Orta di Atella, un premio per gli studenti nel segno di Federico Del Prete

L'eroe degli ambulanti vittima della camorra

Federico del Prete, vittima di camorra
Federico del Prete, vittima di camorra
Lunedì 15 Aprile 2024, 07:00 - Ultimo agg. 08:23
2 Minuti di Lettura

“Primo premio Federico Del Prete”: sarà presentato stamattina alle 11 nella sala consiliare “Don Diana”. L’iniziativa, che vede insieme Comune, Agrorinasce e associazione “Del Prete”, è dedicata alla memoria del sindacalista degli ambulanti, assassinato dalla camorra a febbraio del 2002, per aver denunciato il pizzo sulle fiere comunali. Il premio, riservato agli studenti delle scuole cittadine, è realizzato con fondi messi a disposizione dall’Aps “Del Prete”.

Tema del concorso la legalità. A fare gli onori di casa il sindaco Antonio Santillo. A illustrare il bando l’assessore alla cultura Florentia Lamberti e la consigliera Mena Capasso, che hanno creduto in questa iniziativa. Vincenzo Del Prete, figlio di Federico e presidente dell’Aps, ricorderà la figura del padre, di cui parleranno anche Giovanni Allucci, amministratore delegato di Agrorinasce (agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio) e Paolo Miggiano, giornalista e autore del libro “A testa alta: Federico Del Prete, una storia di resistenza alla camorra”.

Video

Modera il giornalista Giuseppe Maiello.

Parteciperanno alla presentazione del concorso gli allievi della locale direzione didattica e della scuola media Massimo Stanzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA