Come combattere i postumi della sbronza. Ecco il consiglio degli scienziati che non ti aspetti

Come combattere i postumi della sbronza. Ecco il consiglio degli scienziati che non ti aspetti
Domenica 24 Agosto 2014, 18:22 - Ultimo agg. 19:47
1 Minuto di Lettura


Giramento di testa, bocca impastata, stomaco in subbuglio: sono questi alcuni dei più comuni sintomi di un dopo sbronza. Chi di noi non ha mai avuto a che fare con le inevitabili conseguenze del giorno dopo una serata ad alto tasso alcolico?





Molti di noi le hanno provate tutte per cercare di riprendersi dalle grandi bevute. C'è chi non può fare a meno di acqua ghiacciata e aspirina, chi aumenta il dosaggio mattutino di caffè, chi addirittura ricorre a bibite gassate come Coca-Cola o Sprite o, magari, riesce anche a mettere qualcosa sotto i denti sperando che la sostanza del cibo riequilibri gli effetti spesso devastanti dell'alcool.



Quanti di noi, però, hanno la ricetta sicura per riprendersi dai postumi della sbornia? Alcuni scienziati britannici, secondo il principio similia similibus curantur, sono convinti che per riequilibrare il corpo dopo la sbronza serva semplicemente altro alcool. Ovviamente in quantità e con gradazioni moderate, ma secondo i ricercatori d'Oltremanica sarebbe questa la soluzione vincente: «L'alcool agisce chimicamente sui recettori cervello rilasciando sostanze che aumentano la sensazione di piacere sul corpo umano. Quando abbiamo un dopo sbronza quest'influenza diminuisce e per limitare il dolore potrebbe bastare assumere altro alcool».