SHOWCASE - “Vanworking”, in tour nei borghi per diffondere il verbo dello smartworking: la storia di Samuel Lo Gioco

“Vanworking”, in tour nei borghi per diffondere il verbo dello smartworking: la storia di Samuel Lo Gioco
“Vanworking”, in tour nei borghi per diffondere il verbo dello smartworking: la storia di Samuel Lo Gioco
Venerdì 16 Luglio 2021, 09:15 - Ultimo agg. 16:16
2 Minuti di Lettura

A bordo di un van tecnologico allestito a ufficio e rispettoso dell'ambiente, viaggia alla scoperta dei borghi più belli del Paese, in compagnia del suo cane Paride, con la missione di trasmettere il messaggio che lo smart working e il digital sono la soluzione a tanti problemi delle piccole città italiane. 'Vanworking' è l'idea di Samuel Lo Gioco, 15 anni di esperienza nel settore Ict e fondatore di Smart working magazine, portale di riferimento per la cultura del lavoro del futuro.

Grazie alla sua esperienza su temi come innovazione, digital e smart working, durante il viaggio Lo Gioco metterà la sua esperienza in campo per aiutare imprese e istituzioni che vogliono sperimentare le opportunità del lavoro da remoto e del digitale, veicolando il racconto dell'avventura tramite i social. In particolare, Vanworking ambisce a far toccare con mano i vantaggi del lavoro agile e del digitale nel ripopolare piccole città, migliorare la vita dei cittadini con più servizi, attrarre turismo non solo in alta stagione, creare nuove imprese. E soprattutto, risollevare le zone emarginate della società, offrendo così al nostro belpaese un'economia ben distribuita su tutto il territorio nazionale.

«L'idea è nata durante la reclusione forzata del lockdown che ha colpito tutta la nazione e da un desiderio di movimento e libertà.

E dalla lettura di un articolo del World economic forum nel quale veniva annunciato che nei prossimi anni in Italia saranno riesumati 2mila borghi come luoghi per i lavoratori a distanza. Da questi spunti nasce l'idea di questo viaggio nel quale puntiamo a sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini sul potenziale dello smart working nel rilanciare l'economia di tutte le aree rurali emarginate», spiega Lo Gioco.

Lo smart working diventa allora lo strumento per sbloccare le infinite potenzialità dei borghi italiani: «Il ripopolamento dei borghi darebbe la spinta alle istituzioni e alle aziende di investire di più sui territori, creare servizi per i cittadini, nuove opportunità, spostando economia e consumi dai grandi ai piccoli centri. Pensiamo anche all'impatto per il fiorire del turismo: quanti stranieri sognerebbero di lavorare in un piccolo borgo italiano?», si chiede Lo Gioco. Nel suo viaggio, racconterà anche la gastronomia, le attrazioni culturali, la storia, l'arte, le aziende e i protagonisti della pubblica amministrazione dei borghi e lo farà attraverso reportage, foto e video, che saranno pubblicate sulle pagine social.

© RIPRODUZIONE RISERVATA