Napoli, ecco cosa ne pensano i tifosi sulla possibile sostituzione di Garcia

«Antonio Conte al suo posto? Ha un trascorso bianco nero che non mi piace, avrei difficoltà ad accettarlo»

Rudi Garcia
Rudi Garcia
di Emma Onorato
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 15:18 - Ultimo agg. 23:43
4 Minuti di Lettura

Pare che l'avventura di Rudi Garcia - l'attuale allenatore del Napoli - stia per finire. O almeno è agli sgoccioli. Iniziano a circolare notizie su una possibile proposta di De Laurentiis per una rescissione contrattuale del tecnico anticipata e consensuale.

Ma cosa ne pensano i tifosi della maglia azzurra? «Io penso che Garcia deve andar via - commenta Giovanni - perché ha scombussolato una squadra che giocava bene a calcio, che divertiva i tifosi, e che ha vinto lo scudetto. Da quando è arrivato Garcia tutta questa alchimia che si era creata lo scorso anno, non c'è più. Quindi il demerito è esclusivamente suo». E ancora: «Dal mio punto di vista il tecnico francese non doveva nemmeno iniziare. Perché la penso così? Garcia viene da due anni di fermo ed è stato addirittura esonerato in Arabia Saudita, quindi non so come il presidente abbia fatto a fidarsi - commenta Giuseppe, fedele tifoso della maglia azzurra - però sicuramente meglio sostituirlo oggi piuttosto che domani. Abbiamo ancora 15 giorni di riposo davanti e quindi, ad oggi, si può ancora recuperare qualcosa». «La sostituzione di un allenatore non è mai una cosa positiva, perche rappresenta il fallimento di un progetto - commenta Alberto - Purtroppo i risultati sono negativi ma soprattutto quello che salta agli occhi è l'involuzione del gioco, in tre mesi abbiamo perso tutta la bellezza costruita da Spalletti. Totti lo ha definito un furbo, un uomo che sapeva capire e gestire le situazioni. In due mesi, invece, sembra che non abbia capito nulla e non abbia minimamente il controllo dello spogliatoio. Questa è la cosa più grave. Per tale motivo penso sia giusto cambiarlo quanto prima». Anche Amedeo la vede allo stesso modo: «Speriamo che la sostituzione avvenga il prima possibile perché i punti che sono stati persi sono importanti». 

Così mentre il tecnico francese è Castel Volturno per dirigere gli allenamenti della squadra, il presidente si è recato a Roma per incontrare Conte (il primo della lista per sostituire Garcia). In questo caso i napoletani si dividono. Ecco cosa hanno riferito ai microfoni del Mattino. «La scelta di Garcia già non la condividevo quest'estate - continua Amedeo - Comunque si parla di Antonio Conte, che stimo moltissimo come allenatore, ma c'è da dire che per il modulo 3-5-2 che applica Conte, il Napoli non è attrezzato, anche se potrebbe rimediare a gennaio». Ma c'è anche chi la pensa diversamente, considerando che si tratta dell'ex tecnico della Juve: «Ha un trascorso bianco nero che non mi piace, avrei difficoltà ad accettarlo», rivela Giovanni. E ancora: «In realtà non mi fido nemmeno di Conte, forse meglio Igor Tudor - chiosa Giuseppe - A Napoli non hanno mai funzionato i nomi forti, e poi Tudor è più per il gioco della squadra.

Il mio è un discorso prettamente tecnico, perché altrimenti va rifatta tutta la rosa del Napoli».

Video

Ma la sostituzione dell'attuale tecnico - visto i mancati risultati - risulta essere anche una questione d'affari per Adl: «Orami l'obiettivo è il quarto posto, credo che al di sopra non abbiamo speranze, siamo in ritardo. Cerchiamo di mantenere il quarto posto proprio in funzione Champions e del buon nome del Napoli». «Certo se perde il quarto posto sono 30 mln circa in meno. Si tratta di una cifra molto importante - puntualizza Alberto - Inoltre se arriva ai quarti d Champions quest'anno potrebbe partecipare al nuovo Mondiale per Club 2025».

© RIPRODUZIONE RISERVATA