«Now!», strategie per le nuove frontiere del web nel libro di Danilo Iervolino | Video e foto

«Now!», strategie per le nuove frontiere del web nel libro di Danilo Iervolino | Video e foto
di Marco Perillo
Venerdì 17 Luglio 2015, 11:08 - Ultimo agg. 18 Luglio, 11:05
3 Minuti di Lettura

Affrontare le nuove strategie web è la sfida del presente. C'è chi vi è riuscito alla perfezione e racconta come ha fatto, con un occhio all'immediatezza e alle risorse che può fornire la Rete in termini di cultura. Danilo Iervolino ha presentato il suo libro “NOW! Strategia per affrontare le nuove frontiere del web» (Mondadori) al Bagno Elena di Posillipo a Napoli. Il suo lavoro editoriale che analizza le frontiere sconfinate del web e arriva dopo una lunga esperienza di successo dello stesso Iervolino, il più giovane presidente di università d'Europa, fondatore nel 2006 dell’Università Telematica Pegaso, ateneo basato sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning.

Un libro in cui Iervolino, che - come da lui raccontato - «beve e mangia e-learning dalla mattina alla sera, dorme con l'e-learning sotto il cuscino», con competenza e passione, accompagna il lettore in un’acuta riflessione su questi argomenti, esortandolo ad assecondare il cambiamento che, dovunque si guardi, c'è, è velocissimo e non aspetta nessuno, anzi, ci chiede di «saltar su» e volar lontano.

NOW!, adesso.

Tuttavia non bisogna dimenticare che la Rete siamo noi: momento per momento l'alimentiamo con i nostri contributi, facendola progredire, e allo stesso tempo apprendiamo, evolvendoci. Per questo l'autore afferma: «Vedo la e-life, la vita sul Web, come un'esistenza che va vissuta con lo stesso impeto di quella organica, in maniera ubiqua, portandosi addosso e dentro la macchina che abbiamo generato e che, adesso, fa parte di noi. Una macchina, il Web, che, nella contemporaneità, è sia figlia sia genitrice, capace di generare vita e pensiero».

Per “NOW! Strategia per affrontare le nuove frontiere del web”, presentato in un Bagno Elena incantato dove la magia, la leggenda e la storicità di uno dei luoghi più belli di Napoli si sono incontrate con un futuro imperante e presente attraverso un ledwall di 3x4 metri che ha introdotto i relatori con cavalieri digitali, alternando gli interventi con contenuti fotografici e video a testimonianza dell’imponenza del web, una tavola rotonda di spessore, moderata dall’autore, a cui hanno preso parte Rosario Bianco, patron della casa editrice Rogiosi; Giorgio Mulè, direttore dei settimanali Panorama e Economy; Raffaele Bonanni, presidente Italia Più; Francesco Fimmanò, ordinario di Diritto Commerciale e direttore scientifico dell’Università Telematica Pegaso; Alessandro Bianchi, rettore Università Telematica Pegaso, già ministro dei Trasporti; Giuseppe Ravasi, responsabile Sviluppo Ecosistema IBM Italia; Franco Rizzi, segretario generale UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo; Francesco Cavallaro, segretario generale CISAL; Luciano Chiappetta, Consigliere del Ministro e Coordinatore del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione. Parterre delle grandi occasioni dunque che dopo la presentazione del libro si è ritrovato in un Gala curato nei minimi dettagli, elegante, americano, futuristico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA