Race for the cure, in cinquemila corrono per la lotta al tumore del seno

Race for the cure, in cinquemila corrono per la lotta al tumore del seno
Domenica 22 Settembre 2019, 12:01 - Ultimo agg. 12:02
1 Minuto di Lettura
A Pescara hanno partecipato in 5000, questa mattina, a Race for the cure, la gara contro la lotta del tumore al seno. L'iniziativa al termine di due giorni giorni ricchi di convegni, dibattiti, aree benessere e fitness, centinaia di screening mammografici ed ecografici, cardiologici, dermatologici e dell’udito eseguiti gratuitamente.

E’ il bilancio della due del Villaggio della Salute organizzato per la prima volta a Pescara dalla Susan G. Komen Italia, presieduta dal professor Riccardo Masetti del Policlinico Gemelli di Roma. E oggi il gran finale con la prima edizione a Pescara di Race for the Cure, che vedrà partecipare migliaia di runners e cittadini, che correranno per testimoniare l’importanza della cultura della prevenzione del tumore al seno. «I margini di completa guarigione del tumore del seno - spiega Domenico Genovesi, responsabile della Radioterapia oncologica dell’ospedale di Chieti - sono dell’87%».

L’importanza della diagnostica è stata rimarcata dalla dottoressa Marzia Muzi, responsabile di Radiologia senologica e screening mammografico della Asl Lanciano Chieti Vasto, che ha precisato: «Dai 39 ai 49 anni è necessario sottoporsi ogni anno alla mammografia, dopo i 50 anni una volta ogni due anni». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA