Formello, la Guardia di Finanza scopre una discarica abusiva di prodotti cosmetici

Formello, la Guardia di Finanza scopre una discarica abusiva di prodotti cosmetici
Formello, la Guardia di Finanza scopre una discarica abusiva di prodotti cosmetici
di Chiara Rai
Sabato 6 Giugno 2020, 11:40
2 Minuti di Lettura
Vendono prodotti cosmetici e di bellezza e poi stoccano montagne di rifiuti pericolosi. È stata sequestrata una grossa discarica di rifiuti speciali a Formello individuata grazie a un giro di perlustrazione in elicottero. I finanzieri del comando provinciale hanno messo la parola fine a una vera e propria bomba ecologica che rischiava di compromettere l’ambiente. Gli uomini delle fiamme gialle si sono ritrovati di fronte a un terreno gestito da una società di cosmetici di 2.600 metri quadrati adibito a discarica abusiva, su cui erano stati stoccati 42 tonnellate di rifiuti. Grandi cumuli di plastiche in parte bruciate, lastre di vetro, materiale ferroso, legno, batterie esauste di veicoli e detriti provenienti da lavori di ristrutturazione edilizia e vecchi pneumatici, oltre a un’autovettura abbandonata.
Il luogo di stoccaggio è stato avvistato da un elicottero della sezione Aerea della guardia di finanza di Pratica di Mare, facendo scattare gli accertamenti del 3° nucleo operativo Metropolitano di Roma. La finanza ha anche accertato l’alta pericolosità della discarica abusiva in quanto i rifiuti rinvenuti, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbero potuto contaminare le falde acquifere sottostanti, con notevoli rischi per l’ambiente. Tutta l’area è stata cautelata in attesa delle operazioni di bonifica e due persone, il rappresentante legale della società e il proprietario dell’autovettura, dovranno rispondere del reato di gestione di rifiuti pericolosi non autorizzata.

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di monitoraggio e controllo del territorio. E durante il picco del coronavirus, sempre per tutelare la salute, i finanzieri hanno concentrato l’attenzione sui tanti i tentativi di business attuati per speculare sulla situazione di emergenza. Lo hanno fatto sequestrando ingenti quantitativi di mascherine e non solo. Controlli mirati a contrastare i comportamenti illegali e fraudolenti che sfruttano l’attuale emergenza sanitaria determinata dal Covid-19. Intanto a Formello, in questa fase post lockdown e di ripresa delle attività, grande attenzione viene dedicata all’ambiente e alla pulizia delle aree a metà tra il ciglio stradale e la vegetazione selvaggia. Nei giorni scorsi infatti sono stati eseguiti i lavori di pulizia e messa in sicurezza in Via della Villa nei tratti dall’incrocio con via dei Fossi Vecchi fino a quello con via delle Vigne: «Un intervento necessario - dice l’assessore alla Sicurezza Giancarlo Zuccheri - eseguito in un tratto che presentava notevoli criticità relative alla sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA