Addio a Totò Corrado: aveva la musica nel sangue

Totò Corrado
Totò Corrado
di Bianca Bianco
Lunedì 13 Ottobre 2014, 16:35
2 Minuti di Lettura
SPERONE - Le ultime note sullo spartito della vita le ha scritte proprio mentre si dedicava alla sua più grande passione: la musica. Salvatore Corrado si è accasciato mentre suonava in un locale. Un improvviso malore, dopo il quale è stato trasferito in una struttura ospedaliera, ma dopo tre giorni di agonia è spirato. Una morte che ha suscitato dolore e incredulità nella piccola comunità speronese, di cui il 36enne era cittadino acquisito, essendo originario del Napoletano. Sposato con una ragazza del paese e padre di una bimba di due anni, Salvatore era conosciuto nel circuito degli spettacoli musicali perché insieme alla sorella si dedicava al piano bar. Dotato di una voce tonante, di una sonorità profondamente napoletana che lo rendeva capace di cantare tutto il repertorio classico e moderno in dialetto, ma anche in inglese e italiano, Salvatore si era affermato nel mondo della musica locale, nell’ambito del quale esercitava anche il ruolo di manager e organizzatore di spettacoli.

Sua spalla era la sorella Marianna, anche lei cantante, presente quando il fratello ha avuto un ictus. Una storia drammatica, che ha colpito molto l’immaginario soprattutto perché Salvatore è stato colpito da un ictus mentre faceva il suo lavoro. Quando la notizia del malore è arrivata in paese, in molti hanno sperato che si riprendesse presto e la catena di solidarietà, partita come sempre più spesso accade da Facebook, ha raggiunto tutta la provincia. Nei giorni scorsi era stata la stessa moglie del musicista a comunicare sul social, ai tanti amici di Salvatore, che molti chiamavano Totò, le condizioni, che apparivano incoraggianti del consorte. Il 7 ottobre era stato sottoposto ad una tac e la situazione era stazionaria. Notizie che un po’ avevano rassicurato conoscenti e familiari, convinti che quel «gigante buono» potesse sopravvivere al grave malanno che lo avevo colpito. Una speranza che è stata smorzata dal progressivo peggiorare del 36enne. Solo poche ore dopo, ieri mattina, il cuore di Salvatore non ha retto ed è morto.

Il cantante lascia la giovane moglie Elvira ed una bambina di appena due anni, la più grande gioia del musicista, che a lei dedicava dolci post sulla sua bacheca Facebook su cui ora, invece, si moltiplicano mesti messaggi di cordoglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA