Festival letteratura, premiata un'alunna della Perna-Alighieri

Benedetta Romeo, della classe II A dell’Istituto “Perna Alighieri” è la vincitrice della Borsa di Studio “Felice Dichiarante”

Il premio vinto dall'alunna avellinese
Il premio vinto dall'alunna avellinese
di Stefania Marotti
Giovedì 18 Maggio 2023, 20:35
2 Minuti di Lettura

Benedetta Romeo, della classe II A dell’Istituto “Perna Alighieri” è la vincitrice della Borsa di Studio “Felice Dichiarante”, assegnatale nell’ambito del Festival della Letteratura per Ragazzi di Cimitile di Nola. La giovane e talentuosa allieva avellinese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per il suo racconto dedicato all’amicizia.

«Benedetta Romeo - commenta la dirigente scolastica Amalia Carbone - ha dimostrato sensibilità e dimestichezza nel linguaggio introspettivo.

Il suo racconto, infatti, evidenzia il valore salvifico dell’amicizia non solo nella difficile età adolescenziale, ma anche in questo complesso periodo post-pandemico».

La giovanissima scrittrice si è aggiudicata il premio pari a 500 euro. «Da amante delle lettere - continua Carbone - ha confidato di voler investire questa somma nell’acquisto di libri. Siamo tutti molto orgogliosi. Benedetta è una ragazza semplice, timidissima, che ha dimostrato di puntare alla qualità dei rapporti umani, tralasciando le componenti effimere, diffuse nelle nuove generazioni». Una studentessa con “la testa sulle spalle”, quindi, che si impegna a costruire il suo futuro con lo studio ed il sacrificio. «Mi sono emozionata tantissimo - conclude Carbone - nell’ascoltare la delicatezza delle parole. Benedetta ci insegna a comprendere quanto sia importante vincere il disagio esistenziale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA