In villa comunale torna la pista della discordia

L'Amministrazione intenzionata ad allestire l'area di pattinaggio sul ghiaccio

In villa comunale torna la pista della discordia
In villa comunale torna la pista della discordia
di Vincenzo Grasso
Martedì 28 Novembre 2023, 09:05
3 Minuti di Lettura

La pista di pattinaggio sul ghiaccio all'ingresso della villa comunale. Chi non ricorda le polemiche tra favorevoli e contrari negli anni addietro? O gli animati dibattiti in consiglio comunale tra maggioranza e minoranza? Ebbene, l'amministrazione comunale ci riprova.

Il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, ha incaricato il dirigente dell'area amministrativa di reperire, attraverso un bando da espletare in tempi brevissimi, un operatore in grado di svolgere il servizio di istallazione e noleggio di una pista di pattinaggio su ghiaccio da dislocare sul prato all'ingresso principale della villa comunale nel periodo compreso tra il primo dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024.

Nella premessa alla delibera di giunta viene ribadito, infatti, che «il Comune di Ariano Irpino intende promuovere in occasione delle festività natalizie la realizzazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che, oltre a costituire un appuntamento per la valorizzazione e promozione del territorio, rappresenta anche un'occasione di aggregazione sociale, condivisione di momenti ludici e di intrattenimento, contribuendo a rendere più vivibile la città e favorendo la partecipazione di famiglie e bambini».

Video

In realtà, negli anni passati le perplessità sull'istallazione della pista di pattinaggio non erano riferite all'iniziativa in sé, ma alla scelta del sito dove collocare l'impianto.

Troppo rischioso per la tenuta del prato dell'ingresso nella villa. A questo punto non si sa se le critiche si riproporranno; di sicuro l'amministrazione comunale intende andare per la sua strada. Anche se con una battuta ironica il capogruppo dei Moderati per Ariano, Marco La Carità, ribadisce che «una pista di pattinaggio già è stata sperimentata in occasione della prima nevicata in città».

Ma l'amministrazione comunale è chiamata, tra l'altro, anche a rendere noto il calendario delle iniziative natalizie, che non mancherà di prevedere luminarie lungo le strade principali della città, spettacoli musicali e teatrali, attività promozionali e sportive, eventi in collaborazione con la Diocesi e le associazioni culturali cittadine.
Tra l'altro il Comune ha anche emesso un bando per ricevere suggerimenti e collaborazioni. Il tutto sarà reso noto nei prossimi giorni. Ad ogni modo a garanzia per un buon programma natalizio c'è un direttore artistico, Gianluca Di Furia, che ha già dimostrato durante l'Estate Arianese di saper apportare, a favore della città, un contributo di esperienza e qualità.

Per il resto si sta mettendo mano anche ad un piano traffico e trasporti pubblici. Dovrebbe fare ritorno la Ztl nel centro storico; in particolare per tenere sotto controllo il traffico a via D'Afflitto, via Tribunali e piazza Garibaldi. Oltre ovviamente a piazza Plebiscito, via Roma e via Mancini. Improbabile, invece, la sosta gratuita nel silos di Calvario.
Il provvedimento non è stato riproposto durante la stagione estiva e non sarà riproposto neanche adesso. Qualche modifica è prevista, invece, nel servizio del trasporto urbano. L'Amu potrebbe istituire, di intesa con la civica amministrazione, nuove corse in occasione di grandi eventi. Scontato, infine il potenziamento dei controlli in città e in periferia da parte della polizia municipale.
Con la chiusura delle scuole durante il periodo delle festività natalizie, sarà possibile impegnare più pattuglie in strada. Come, d'altra parte, sollecitato da più parti. Per rendere la città più sicura e tranquilla durante un periodo 

© RIPRODUZIONE RISERVATA