Montoro, certificati anche da casa con l'anagrafe digitale

Il sindaco Giaquinto presenta il progetto che consentirà di evitare le file agli uffici

La sede del Comune di Montoro
La sede del Comune di Montoro
di Paola Florio
Martedì 14 Marzo 2023, 21:05
2 Minuti di Lettura

Buone notizie per i cittadini di Montoro che potranno presentare le richieste per ottenere certificati e documenti  on line, senza doversi recare in Comune. Infatti, ci sarà l'opportunità di effettuare tali incombenze attraverso internet ricevendo gli esiti in formato digitale a casa propria.

D'ora in poi niente più file o inutili attese in municipio, basterà un click per accedere ai servizi. L'ente azzera le distanze con i cittadini per i quali, a giorni, sarà sufficiente essere in possesso di una Identità digitale (Spid) o di una Carta d'identità elettronica corredato dal proprio Pin, per poter accedere ai servizi telematici. Con un computer, un tablet o anche uno smartphone, sarà possibile entrare nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente e accedere allo Sportello telematico polifunzionale.

Nel primo caso basterà digitare https://www.anagrafenazionale.interno.it così da poter ottenere, in maniera immediata e in autonomia, i certificati: di nascita; di cittadinanza; anagrafico di matrimonio; di stato libero; anagrafico di unione civile; contratto di convivenza; di esistenza in vita; di residenza e residenza Aire o anche di residenza in convivenza; di stato civile; stato di famiglia e stato di famiglia Aire; stato di famiglia con rapporti di parentela.

Per accedere allo Sportello telematico, invece, basterà digitare https://sportellotelematico.comune.montoro.av.it, qui si potranno presentare le istanze relative a diversi ambiti, quali: ambiente; ecologia; servizi demografici e servizi sociali; tributi; polizia locale; lavori pubblici e mobilità urbana; servizi cimiteriali; servizi scolastici e per l'infanzia; patrimonio; edilizia; urbanistica.

Inoltre, attraverso il sito istituzionale https://www.comune.montoro.av.it e l'app Municipium, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle attività dell'Ente, notizie ed eventi in programma.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA