Ladri in casa nel Sannio: nel mirino il calciatore del Benevento El Kaouakibi

Escalation di raid: in poche ore svaligiate 5 abitazioni

Il calciatore del Benevento El Kaouakibi
Il calciatore del Benevento ​El Kaouakibi
di Achille Mottola
Domenica 13 Novembre 2022, 11:22 - Ultimo agg. 13:15
4 Minuti di Lettura

Escalation di furti in casa nel Medio Calore. Bande scatenate nelle ultime ore a ridosso del capoluogo. Nel mirino ville e appartamenti. In poche ore cinque furti e un tentativo fallito tra San Giorgio del Sannio, San Nicola Manfredi e San Martino Sannita. Troppi episodi di visite soprattutto nelle zone periferiche e di confine con altri paesi. Segnalazioni e denunce raccolte dalle forze dell'ordine raccontano di furti seriali che, purtroppo, si ripetono spesso. I malviventi l'altro ieri sono entrati in azione dopo il tramonto, approfittando dell'assenza dei proprietari, ancora al lavoro o fuori per acquisti. Hanno forzato finestre, ma in qualche caso sono entrati addirittura dalla porta principale senza neppure fare troppa fatica perché l'hanno trovano chiusa senza giri di chiave. Hanno agito velocemente e preso di mira soprattutto abitazioni che si trovano in periferia. Professionisti nel loro settore che, una volta nelle abitazioni, hanno saputo dove rovistare alla ricerca di oggetti preziosi e contanti.

La zona più colpita resta quella di via Bosco Lucarelli, nel quartiere Ginestra, a San Giorgio: qui i ladri sono penetrati in due abitazioni distanti pochi numeri civici l'una dall'altra, per giunta sullo stesso versante di strada. Saltato il colpo in un'altra casa. Danni per svariate migliaia di euro tra gioielli, soldi e orologi. In una delle case era attivo il sistema di videosorveglianza che potrebbe dare una traccia agli inquirenti. Un altro colpo è stato messo a segno in un'abitazione di Santa Maria Ingrisone, frazione di San Nicola Manfredi. 

L'altra strada presa d'assalto, sempre nella zona periferica sangiorgese e nel quartiere Ginestra, è stata via Fellonici, dove i malviventi hanno fatto incursione nella villa che ospita il difensore del Benevento Calcio, Hamza El Kaouakibi, che ne ha dato notizia su Instagram utilizzando espressioni dure e colorite di condanna.

Ha rischiato di trovarsi i ladri in casa il 24enne calciatore, reduce da un intervento al menisco, che essendo infortunato non è partito per Ferrara. Qui i ladri si sono accaniti mettendo tutto a soqquadro, anche perché non c'erano beni di valore. Anche in questa circostanza era presente e funzionante il sistema di videosorveglianza. Non è dato sapere, data la contemporaneità delle chiamate ai carabinieri che sono stati impegnati sui diversi fronti, con varie pattuglie sia del Comando provinciale sia della locale stazione di San Giorgio del Sannio, se ad agire sia stata una sola o più bande.

Video

Altro furto, quindi, nel vicino territorio di San Martino Sannita, dove i malviventi hanno colpito in un'abitazione di via Sottorti, in contrada Maccafave. Anche in questo caso i malviventi hanno rovistato dappertutto e rubato diversi oggetti in oro il cui valore è in corso di quantificazione. Su questi furti seriali i carabinieri hanno subito avviato le indagini. Intanto sui social, oltre a registrarsi i commenti più disparati in ordine alla sicurezza, si susseguono segnalazioni di tentativi di furti. «L'amministrazione, mentre esprime solidarietà alle famiglie colpite sottolinea il presidente del consiglio comunale di San Giorgio Dino Fragassi, delegato alla sicurezza evidenzia che ha chiesto e ottenuto pattugliamenti aggiuntivi e servizi straordinari di controllo del territorio. Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, anche se fondamentale resta la collaborazione dei cittadini per la prevenzione di questi reati. Invitiamo infine a denunciare sempre i furti subiti. Per senso civico, ma anche per contribuire a mettere il Viminale nella condizione di inviare più uomini nel nostro territorio, dato che le assegnazioni di personale avvengono anche sulla base dei numeri dei reati denunciati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA