I giardini-discarica, passeggino tra i rifiuti:«È un atto ignobile»

Nell'area comunale Manfredi di Svevia

La discarica
La discarica
di Antonio Martone
Domenica 11 Febbraio 2024, 12:44
4 Minuti di Lettura

I giardini comunali sono ormai preda degli incivili. Puntualmente, a dispetto di interventi continui di personale dell'Asia vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. Un deprecabile fenomeno che purtroppo si sta ampliando sempre di più a dispetto di appelli e sforzi da parte di chi ama il verde e il decoro urbano. L'ultimo scempio nei nuovi e graziosi giardinetti comunali Manfredi di Svevia, nei pressi di via dei Longobardi, adiacente all'ex sede di Medicina legale dell'Asl Benevento.

Sono stati abbandonati bustoni contenenti rifiuti alimentari di ogni genere, pannolini per bambini ed assorbenti, bottiglie in vetro e in plastica, addirittura anche un passeggino. «La cosa preoccupante che mi ha lasciato allibito - dice il pensionato Antonio De Vita - è che in questa settimana i rifiuti sono aumentati in maniera incredibile. È un peccato perché io ed alcuni miei amici ci recavamo spesso per trascorrere qualche ora di relax, visto che è stato creato uno spazio verde veramente bello e da godere».

Le squadre dell'Asia coordinate dagli ispettori in stretto contatto con l'assessorato all'Ambiente da diverse settimane sono costrette ad effettuare interventi in questi spazi verdi cittadini e malgrado gli avvisi la situazione non migliora. Al contrario, aumenta il numero di coloro che sversano rifiuti di ogni genere. «La città - spiega l'assessore all'Ambiente Rosa -, purtroppo, è sempre di più invasa nei punti verdi che abbiamo creato, di rifiuti di ogni genere, Una cosa assurda.

Quanto avvenuto ai giardinetti comunali Manfredi di Svevia è un atto ignobile e costituisce un'offesa alla cittadinanza. Tra l'altro vanifica gli sforzi di tutti, a dimostrazione di ciò pensate che abbiamo raggiunto altissimi livelli di raccolta differenziata arrivando addirittura al 66.80%. Questi incivili sono la nostra piaga, credetemi è una situazione mortificante. Metterò in calendario nella prossima settimana una riunione con i funzionari dell'Asia e la polizia municipale per cercare di studiare ulteriori e migliori controffensive. Nel frattempo posso annunciarvi che ho già provveduto a far ripulire in queste ore i giardinetti. L'input che darò anche a nome del sindaco Clemente Mastella è quello della tolleranza zero. Appena individueremo i responsabili applicheremo le sanzioni più severe previste dalla legge. I cittadini di Benevento non meritano di essere infangati da questi imbecilli».

Il Comune, comunque, sta predisponendo un progetto che prevede le telecamere di videosorveglianza in particolare per i posti più sensibili. «La cosa assurda - continua Rosa - che i giardini comunali che sono un ritrovo per bambini, anziani e famiglie intere devono essere sorvegliati come se ci fossero dei tesori. Siamo davvero costernati. Non riusciamo a capacitarci del senso di queste situazioni. Colgo l'occasione, però, per lanciare un appello ai tantissimi cittadini sani di collaborare e darci una mano, intervenendo direttamente quando vedono abbandoni di sacchetti oppure ad avvisare prontamente la polizia municipale».

La questione dei giardinetti Manfredi di Svevia è clamorosa in quanto l'abbandono di rifiuti avviene in una zona centrale, probabilmente da persone che lo frequentano per bivaccare. Accanto a questi casi che nei giorni scorsi si sono riscontrati anche in qualche altro quartiere, resta alto l'allarme per le contrade dove questa cattiva moda è accentuata. Non si riescono a trovare, purtroppo, adeguate contromisure malgrado l'ampliamento degli eco-punti e l'installazione di telecamere di videosorveglianza. Un malcostume generalizzato. Emblematico proprio il caso di via Vicinale Romito ai confini tra Cretarossa, Piano Cappelle e Coluonni, che dopo soli pochi giorni dalla riapertura della strada è stata immediatamente invasa da rifiuti di ogni genere, elettrodomestici guasti, addirittura anche dei water.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA