Il Pnrr per la scuola, previsto
anche un polo per l'infanzia

Il Pnrr per la scuola, previsto anche un polo per l'infanzia
di Maria Tangredi
Mercoledì 9 Marzo 2022, 07:53
3 Minuti di Lettura

Ridurre i divari investendo su strutture scolastiche all'avanguardia è un obiettivo possibile per l'amministrazione comunale. I progetti sono in fase di redazione e riguardano quasi tutte le scuole cittadine prevedendo oltre a interventi strutturali e di efficientamento energetico e alla realizzazione di mense e palestre, anche la costruzione ex novo di una scuola materna in piazza Fra' Girolamo da Montesarchio. Un progetto da poco più di 3 milioni, quello predisposto dagli uffici tecnici comunali, per la realizzazione di un «polo per l'infanzia» con la delocalizzazione della scuola materna.


«La scuola - afferma Antonio De Mizio assessore alla pubblica istruzione - è da sempre al centro del nostro programma e da tempo stiamo investendo risorse per rendere tutte le strutture sempre più sicure.

A ciò, con i nuovi progetti predisposti, si aggiunge anche la possibilità di realizzare mense e palestre ma l'obiettivo è quello di costruire un polo dedicato all'infanzia in una zona facilmente raggiungibile e non lontana dal centro del paese, come previsto anche per la realizzazione di un asilo nido in via La Marmora». Dislocare le scuole materne per De Mizio equivale anche «a creare meno traffico soprattutto nelle ore di punta nel centro cittadino, ma consentire anche ai bambini di godere di spazi diversi lontani dal caos del centro».


Nel progetto approvato dall'esecutivo per la realizzazione di una cittadella per l'infanzia dovrebbero trovare posto i diversi plessi di scuola materna appartenenti ai due istituti comprensivi; chi amministra si augura possa ottenere i finanziamenti previsti dal Pnrr. «I progetti - chiarisce De Mizio - sono stati predisposti in base alla possibilità prevista dal Pnrr che ha destinato il 40% dei fondi per la scuola al Mezzogiorno, per cui abbiamo posto particolare attenzione, come indicato dal piano di resilienza, alle mense e palestre e alla messa in sicurezza delle strutture, oltre che investire in nuovi e moderni edifici». Per il titolare dell'istruzione «la scuola deve essere al centro di una società in trasformazione soprattutto in un momento particolare come quello attuale, e va anche ridata dignità al mestiere di insegnante come ha già detto il ministro Bianchi». Nei progetti approvati dall'esecutivo di palazzo San Francesco c'è anche la realizzazione di una mensa per il plesso di scuola elementare e materna di via Ponteligno. «Attualmente - dice De Mizio - i pasti ai bambini arrivano dall'esterno. È nostra intenzione realizzare una mensa con cucina per preparare i pasti sul posto. Questo significa anche creare nuovi posti di lavoro con cuoche e personale che serve ai tavoli. I progetti ci sono - conclude - attendiamo i finanziamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA