Pizze e vendemmia, l'ottobre speciale dei ragazzi di "iCare"

Proseguono le attività formative della cooperativa diocesana di Cerreto e del laboratorio "DolceMente"

La vendemmia dei ragazzi di "iCare"
La vendemmia dei ragazzi di "iCare"
di Vincenzo De Rosa
Sabato 14 Ottobre 2023, 19:22
2 Minuti di Lettura

I ragazzi di "iCare", la cooperativa sociale di comunità della diocesi di Cerreto Sannita, proseguono le attività formative del laboratorio "DolceMente".

Il mese di ottobre è stato quello del corso da pizzaioli che li ha visti imparare le varie fasi della preparazione, dall'impasto alla lievitazione, dal condimento alla cottura. Ed un'altra esperienza didattica è stata quella della vendemmia.

Video

I ragazzi disabili sono stati ospiti delle "Cantine Fappiano" di San Lorenzello dove hanno appreso le tecniche di vinificazione, visitato la cantina e preparato una saporita confettura di barbera gustata poi con del formaggio di pecora.

«I ragazzi del laboratorio DolceMente, insieme alle loro famiglie, esprimono piena gratitudine non solo per la possibilità d’imparare a realizzare dolci e ad allestire catering, ma anche - raccontano dalla cooperativa diocesana - per tutte le altre esperienze didattico-formative “extra” che stanno vivendo e per le altre competenze che stanno acquisendo, da quelle caratteristiche del pizzaiolo a quelle specifiche dei vari lavori del mondo rurale, passando per le nozioni di base del casaro e del birraio.

Insomma una vasta gamma di mestieri e di attività che riguardano la lavorazione dei prodotti di qualità presenti, ogni giorno, sulle nostre tavole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA