Il trattore si ribalta, 63enne muore
schiacciato mentre lavora nei campi

Il trattore si ribalta, 63enne muore schiacciato mentre lavora nei campi
Lunedì 13 Settembre 2021, 09:30 - Ultimo agg. 15 Settembre, 18:35
3 Minuti di Lettura

Doveva essere una normale domenica di settembre quella appena trascorsa a Reino, invece si è improvvisamente trasformata in tragedia. Quella che ha letteralmente sconvolto, ieri, l'intera comunità del centro pre-fortorino, dopo che nel pomeriggio si era sparsa la notizia che un uomo del posto era morto in un terribile incidente mentre utilizzava il suo trattore.

Si tratta di Francesco Tozzi, 63enne, vittima di un evento accidentale che lo ha colto di sorpresa mentre era impegnato a effettuare interventi «di routine» alla guida del trattore.

Secondo una prima ricostruzione, però, il mezzo agricolo sarebbe improvvisamente scivolato in un piccolo burrone finendo inevitabilmente per schiacciarlo. Ma le dinamiche reali dell'accaduto sono ancora in fase di accertamento. Un incidente che non ha lasciato scampo all'uomo, verificatosi nell'area che collega al limitrofo comune di San Marco dei Cavoti, per la precisione nella contrada San Paolo, meglio conosciuta in paese come «Pezza Ustellata».

Sul posto sono accorsi i carabinieri, anche quelli della stazione di San Marco, che hanno provveduto a effettuare i necessari rilievi sul luogo dove si è consumato il dramma, unitamente alla squadra dei vigili del fuoco del distaccamento sammarchese, con un'autogru inviata dal comando provinciale dei caschi rossi per dare supporto alle operazioni sul campo.

Affranto e in prima linea sul «teatro» della tragedia il sindaco di Reino Antonio Calzone: «È un lutto che ci toglie il fiato e ci getta nello sconforto - dice, esprimendo dolore anche a nome di tutta la comunità reinese -. Era un amico, una bravissima persona, un padre e un marito esemplare. Insomma, una persona perbene, educata». L'uomo lascia moglie e tre figli. Adesso i suoi concittadini aspettano di conoscere la data dei funerali per porgergli l'ultimo saluto.

Una fatalità nella fatalità, visto che già circa 53 anni fa toccò la stessa sorte al fratello, che perse la vita in giovane età proprio sotto un trattore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA