Benevento, sì alla mappa delle strutture ricettive

Secondo tavolo tematico per definire le strategie del comparto

Il confronto a Palazzo Paolo V
Il confronto a Palazzo Paolo V
Martedì 14 Marzo 2023, 20:41 - Ultimo agg. 16 Marzo, 19:04
2 Minuti di Lettura

Si è svolto a Palazzo Paolo V, su convocazione dell’assessore Attilio Cappa, il secondo tavolo sul turismo allargato alla partecipazione dei gestori delle strutture ricettive della città, al fine di recepire le istanze e le urgenze di tutti gli attori del comparto. Nel corso dei lavori, lo stesso Cappa ha ribadito «la necessità di procedere al più presto ad una mappatura delle strutture ricettive del capoluogo. Aspetto che rappresenta un elemento base per poter poi procedere all’elaborazione di un modello organizzativo per la gestione delle destinazioni turistiche e, nello stesso tempo, rafforzare i servizi e le risorse presenti sul territorio cittadino».

Un aspetto condiviso anche dalla presidente della sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento, Teresa Romano, che a sua volta ha proposto una sinergia tra la sua organizzazione, la Provincia e il Comune partendo proprio dal censimento della rete dei servizi turistici (ristorazione e strutture alberghiere) già avviato da Confindustria. Anche il presidente della Commissione consiliare Turismo, Francesco Farese, si è espresso favorevolmente sulla necessità di procedere al più presto ad una meticolosa mappature delle strutture ricettive, anche alla luce della discordanza dei dati censiti dalla Regione Campania rispetto a quelli presenti nella banca dati del Suap.

Tra i temi affrontati, anche la necessità di convocare un tavolo tematico sulle streghe, vista la presenza sul territorio di strutture e associazioni che da tempo si occupano di tale tematica. Cappa, infine, annunciato che il Comune di Benevento sarà presente con un proprio stand alla Borsa Mediterranea del Turismo, in programma presso la Mostra d’Oltremare di Napoli dal 16 al 18 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA