​Brunello Cucinelli alla Vanvitelli
Il successo fa rima con umanità

Brunello Cucinelli alla Vanvitelli Il successo fa rima con umanità
di Cristina Cennamo
Mercoledì 4 Ottobre 2017, 14:08
2 Minuti di Lettura
«Auspico una nuova cultura d’impresa: una impresa morale dove il profitto va raggiunto senza arrecare danni a nessuno e con grande umanità». E' questo il credo di Brunello Cucinelli, protagonista del prossimo incontro del ciclo «Oltre le Due Culture» che si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 11 presso la sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli, ad Aversa, sul tema «Dignità economica e morale dell’essere umano».

Continua, così, il ciclo di incontri con cui l’Ateneo si propone a docenti, studenti, ma anche al territorio,
aprendosi a dialogare con esso attraverso autorevoli esponenti della cultura italiana e internazionale.
L’incontro con Brunello Cucinelli, particolarmente significativo dello sforzo costante che si va compiendo nel dialogo tra università e imprese, sarà una occasione preziosa per riflettere, insieme ad un protagonista indiscusso dello scenario mondiale della moda, sul significato di un modello di impresa che fa scuola in tutto il mondo.

Brunello Cucinelli considera, infatti, centrale l’idea di un lavoro rispettoso della «dignità morale ed economica» dell’uomo, fondato sulla conoscenza del passato ma proiettato nel futuro. Nell’impresa non vede solo gli aspetti legati alla produzione di ricchezza, ma vi proietta l’ambizione di un diverso modello di capitalismo, un «capitalismo umanistico» che valorizzi l’uomo e rispetti l’ambiente. In questa direzione, riprende la tradizione artigianale attraverso la fondazione di una scuola che ne conservi e tramandi l’esperienza, ispirandosi a William Morris e John Ruskin.

I suoi prodotti, di infinita raffinatezza, rispecchiano i valori a cui sono ispirati, veicolando l’immagine dell’alta qualità, artigianalità e creatività del Made in Italy.

L’incontro, dedicato a tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo, si svolgerà nell’Abbazia di San Lorenzo
ad Septimum in Aversa, sede del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale con il patrocinio
dell’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA