Casal di Principe, nella terra di don Diana gli studenti producono il vino Asprinio

L'iniziativa dell'istituto Guido Carli per ricordare il sacerdote ucciso dalla camorra

La manifestazione degli scout per don Peppe Diana
La manifestazione degli scout per don Peppe Diana
Lunedì 18 Marzo 2024, 13:04
2 Minuti di Lettura

Nella terra di Don Peppe Diana, l'Istituto Guido Carli di Casal di Principe ha promosso la coltivazione e la produzione del vino Asprinio, rappresentativo del territorio della cosiddetta Campania Felix e nel solco del messaggio di don Peppe a sviluppare le energie positive del territorio, tra cui quelle naturali; il sacerdote, ucciso trent'anni fa dalla camorra, quando aveva tempo, aiutava sempre papà Gennaro a lavorare la terra.

Si chiama "Primus" il vino Asprinio realizzato dalla comunità educante del Guido Carli, ed è stato presentato nella Sala Teatro dell'Istituto superiore alla presenza del direttore dell'Ufficio scolastico regionale Campania Ettore Acerra, dell'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini e del Sindaco di Casal di Principe Renato Natale.

Il percorso del vino è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica Tommasina Paolella «per rendere partecipi le studentesse e gli studenti al fine di favorire in loro l'acquisizione delle competenze del settore agrario». Paolella ha poi annunciato la partecipazione della scuola al concorso "Bacco e Minerva", con "Primus" e con l'olio extravergine già prodotto lo scorso anno scolastico.

Video

«Le istituzioni scolastiche - ha detto Acerra - svolgono un ruolo fondamentale sul territorio perchè attraverso indirizzi come quelli tecnici e professionali possono favorire la riscoperta e la valorizzazione di prodotti tipici e delle DOP territoriali».

L'assessore Fortini ha interagito con entusiasmo ed interesse con gli studenti, elogiandoli per l'impegno profuso nel realizzazione di "Primus".

© RIPRODUZIONE RISERVATA