Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e nella provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e nella provincia
di Angela Lonardo
Domenica 8 Agosto 2021, 18:00
3 Minuti di Lettura

BENI CULTURALI

Apertura serale straordinaria alla Reggia di Caserta, che venerdì accoglierà i visitatori dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45) per la “Notte delle Regine". Il Cannocchiale, lo Scalone Reale, il Vestibolo superiore e gli Appartamenti Reali saranno al centro di una narrazione che vedrà protagonista la regina Maria Carolina d'Asburgo. L'iniziativa è a cura di Nadia Verdile. Musiche affidate all'associazione Jervolino.

FOOD

Notte di San Lorenzo tra stelle cadenti e sapori intramontabili alla Pasticceria Contemporanea di Marco Merola, a Caserta.

Nel corso della serata di martedì, dalle 21, tutti in giardino a guardare le stelle, accompagnati da un tipico menu all'italiana composto da bruschette, fritture, coppi, primi piatti e grigliata di carne. Inoltre, a mezzanotte, gran finale con il panettone di ferragosto condito con gelato.

CANOA AL TRAMONTO

Speciale Notte di San Lorenzo con Matese Discovery, che martedì propone un’escursione in canoa al tramonto sul lago del Matese. Inoltre, per chi lo desidera, al termine dell'escursione è previsto anche il trekking sotto le stelle con arrivo sul Monte Raspato e degustazione di prodotti tipici locali. Prenotazioni via whatsapp al numero 331-9459556.

ESCURSIONE SOTTO LE STELLE

Escursione sotto le stelle questo martedì a Pietravairano, tra natura, cultura e musica live. Il ritrovo per la partenza è in località Tramonti, alle 21 e 30. Per i partecipanti (muniti di torce e in abbigliamento sportivo) la possibilità di ammirare di sera il Teatro Tempio di Monte San Nicola.

MOSTRE/1

Nella Cappella dell’Ascensione del Real Sito di Carditello, Cristina Burns espone un insieme di opere in cui esplora il fenomeno dell'escapismo, la tendenza di sfuggire ad una realtà insoddisfacente attraverso diversi mezzi. Organizzata dall'associazione Appunti Fotografici, la mostra fotografica “Escapism” si visita sabato (dalle ore 16.30 alle 19) e domenica (dalle 10 alle 13 e 16.30 alle 19).

MOSTRE/2

Negli spazi del Centro Commerciale Jambo1, a Trentola Ducenta, si può ancora visitare la mostra fotografica "Diego Armando Maradona: il riscatto sociale attraverso lo sport”. Attraverso gli emblematici e metaforici scatti di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni d’oro della carriera del Pibe de Oro, si ripercorre la storia dell’icona del calcio.

MUSICA

Due concerti per il Quartetto Eridàno, che lunedì (ore 19.30 e 21.00) suonerà musiche di Mozart e di Bartholdy nel Convento di San Francesco, a Casanova di Carinola, e martedì (ore 19.30 e 21.00) proporrà invece brani di Mozart e di Brahms nel Palazzo Filangieri di San Potito Sannitico. La formazione vede Davide Torrente e Sofia Gimelli al violino, Carlo Bonucelli alla viola e Chiara Piazza al violoncello.

TRADIZIONI

Si chiama “Il borgo dei mulini a Triflisco. Una storia cantata e illustrata” l’evento organizzato dall’associazione culturale “La teca bellonese”, mercoledì nell’antico Mulino della Tenuta Maglione. In programma il concerto del gruppo popolare Arianova (alle 19) e la mostra fotografica “Triflisco tra le più floride economie rurali”.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA