Scarichi abusivi, la Guardia costiera sequestra allevamento e autolavaggio

Operazione della Guardia Costiera a Falciano del Massico e Varcaturo

Un'imbarcazione della Guardia Costiera
Un'imbarcazione della Guardia Costiera
Mercoledì 15 Marzo 2023, 18:18 - Ultimo agg. 18:39
2 Minuti di Lettura

Continua l’azione di prevenzione e di contrasto ai reati ambientali ed agli sversamenti illeciti nel mare della riviera casertana da parte della Guardia costiera. Il personale degli uffici locali marittimi di Mondragone e Castel Volturno, in provincia di Caserta, con il coordinamento dell’ufficio di Pozzuoli, ha sequestrato un allevamento bufalino a Falciano del Massico e un lavaggio di veicoli nella zona di Varcaturo. All’individuazione dell’allevamento si si è giunti a conclusione di un lungo lavoro investigativo. Nel corso dei controlli sono state rilevate una grave serie di carenze tra cui l’assenza di idonei sistemi di contenimento dei reflui zootecnici inquinanti che, di conseguenza, tracimavano sul suolo e nell’adiacente canale delle Acque Media, il cui corso termina, dopo alcuni chilometri, in mare, nella zona di Mondragone.

Capo Miseno, tre ordigni bellici rinvenuti in mare a 12 metri di profondità

Inoltre, è stato scoperto un tubo interrato per lo scolo dei reflui domestici, anch’esso terminante nel canale delle Acque Medie.

L’allevamento è stato sequestrato e al titolare sono state elevate sanzioni. Il lavaggio sequestrato scaricava abusivamente le acque reflue industriali e le schiume inquinanti derivanti dall’attività direttamente nel suolo e nel sottosuolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA