Intelligenza artificiale per il cuore, primo impianto di loop recorder Linq II all'ospedale Moscati di Aversa

Primo intervento di Linq II all'ospedale Moscati di Aversa

L'équipe medica dell'ospedale Moscati
L'équipe medica dell'ospedale Moscati
Lunedì 23 Ottobre 2023, 21:48
2 Minuti di Lettura

È stato eseguito, tra le prime volte in assoluto sul territorio nazionale, un impianto di Linq II, una vera e propria rivoluzione nell’ambito del monitoraggio cardiaco. Nella sala di Elettrostimolazione dell’ospedale Moscati di Aversa, diretto dalla dottoressa Stefania Fornasier, è stato impiantato ad un paziente un Linq II. 

L’impianto è stato effettuato dalla equipe di Elettrostimolazione coordinata dal dott.

Domenico Sarno, in collaborazione con il dott. Luigi Fratta e con il personale infermieristico Virginia Mangone e Rosita Apa, nell’ambito della Uoc di Cardiologia-Utic diretta dal dott. Luciano Fattore. II dispositivo, dotato di intelligenza artificiale e caratteristiche uniche, si distingue da suoi predecessori per offrire una soluzione all’avanguardia per il riconoscimento e il monitoraggio delle aritmie cardiache.

Video

Linq II della Medtronic è un monitor cardiaco impiantabile wireless di piccole dimensioni (un terzo delle dimensioni di una pila AAA) destinato ai pazienti con sincopi (perdita di coscienza) inspiegate, al fine di identificare eventuali turbe del ritmo cardiaco (aritmie), che nella maggior parte dei casi ne sono responsabili. Le caratteristiche principali: analisi in tempo reale di problemi, cure immediate oltre alla longevità dell'impianto (oltre 4 anni) e la possibilità unica che il personale medico da remoto apporti modifiche alla programmazione e alla funzionalità del LINQ II. Questo approccio ottimizza la gestione clinica del paziente, evitando accessi ripetuti in ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA