Oggi l'incontro fra Garibaldi e il re,
ma il degrado offusca la storia

Oggi l'incontro fra Garibaldi e il re, ma il degrado offusca la storia
Oggi l'incontro fra Garibaldi e il re, ma il degrado offusca la storia
di Elio Zanni
Giovedì 26 Ottobre 2017, 07:00
2 Minuti di Lettura
Caserta. «Lo storico incontro è nostro, ormai lo dicono anche le enciclopedie. Eppure il luogo dei fatti, Taverna Catena, non è del Comune di Vairano Patenora, ma proprietà di privati cittadini». È proprio una storia infinita capace di arricchirsi di nuovi e paradossali risvolti quella dell’individuazione del luogo ritenuto scenario della stretta di mano tra il generale Giuseppe Garibaldi e re Vittorio Emanuele II e, di riflesso, del possibile utilizzo di quel luogo storico per fini culturali e turistici.

Un assunto che trova conferma in ciò che sta accedendo a Vairano dove il Comune non lesina sforzi nel tentativo di acquisire per lo meno un pezzo dell’edificio dell’Incontro: il secondo piano della Taverna che però, attenzione, è recente, visto che risale alla metà degli anni Sessanta e soprattutto è ritenuto frutto di abusivismo edilizio. L’altro aspetto incredibile di questa storia è che gli attuali legittimi proprietari sono di Teano, ossia proprio del comune contendente la paternità dell’Incontro. E tutto direbbe che i dodici eredi Tizzano non abbiano alcuna intenzione di cedere un pezzo del bene ereditato. E di abusivismo, non vogliono sentir parlare. 
Tutto accadde quando al posto del classico sottotetto a doppio spiovente che sormontava il primo piano si decise di realizzare quella che in termini tecnici è definita oggi una «superfetazione abitativa». Un obbrobrio agli occhi dei contemporanei ma che ottenne, manco a dirlo, la licenza edilizia dal Comune e il benestare della soprintendenza. Da qui la lota a suon di carte bollate che contiua anche ora e che offusca la storia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA