Sicurezza urbana a Caserta, in arrivo nuovi sistemi di videosorveglianza in dieci punti del capoluogo

Patto tra Prefettura e Comune, via libera dalla Giunta

Sorveglianza e sicurezza a Caserta
Sorveglianza e sicurezza a Caserta
Lunedì 11 Marzo 2024, 18:47 - Ultimo agg. 12 Marzo, 12:21
3 Minuti di Lettura

La giunta comunale ha approvato lo schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, uno strumento che vede uniti la Prefettura e il Comune di Caserta e che ha l’obiettivo di potenziare le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e di promuovere il rispetto del decoro urbano, attraverso l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza in alcuni punti della città. Un riferimento fondamentale per l’attuazione del Patto sarà il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare, i nuovi impianti verranno collocati in alcune zone della città dove sono più frequenti gli episodi di illegalità o di degrado, a causa dell’abbandono di rifiuti o di altre condotte illecite.

Nel dettaglio, nuovi sistemi di videosorveglianza ci saranno in via Graefer, via Dietro Corte, via Giulia, via Coccia, via Nazzari, via Learco Guerra, via De Martino, vVivaldi, nell’Isola Ecologica di via Talamonti, e in via Tedeschi. Un’iniziativa che fa seguito al progetto “Caserta Sicura” che prevede trentanove nuove telecamere per garantire la sicurezza in città. Presso la Prefettura è istituita una Cabina di Regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale.

Video

«La stipula di questo nuovo Patto con la Prefettura - ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino - rappresenta un ulteriore passo nel percorso che prevede l’installazione di molte telecamere e di sistemi di controllo che garantiranno maggiore sicurezza alla cittadinanza». «Questi nuovi sistemi di videosorveglianza - ha aggiunto l’assessore alla Polizia Municipale, al Traffico e alla Viabilità, Massimiliano Marzo - saranno fondamentali per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni criminali, rappresentando un eccezionale strumento di supporto per la Polizia locale e per tutte le forze dell’ordine. Con questo Patto e queste nuove telecamere riusciremo ad avere il controllo anche di quelle zone più periferiche, dove i controlli sono più difficili e nelle quali, purtroppo, sono frequenti gli sversamenti di rifiuti e altre azioni illegali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA