Un sistema di emodinamica non invasiva su un'ambulanza del 118. E' la prima in Italia. L'iniziativa è dell’Asl di Caserta, diretta dal dottor Amedeo Blasotti, nell’ottica di offrire servizi all’utenza sempre più efficaci. In un'autoambulanza del servizio 118, diretto dal dottor Roberto Mannella, è stato installato un apparecchio Uscom grazie alla fattiva collaborazione della Uoc Tecnologie Sanitarie e Ttlc con gli ingegneri Tommaso Cerciello e Federico Conte.
Uscom Ltd è una società australiana di dispositivi medici specializzata nella produzione di sistemi non invasivi di misura delle funzioni cardiovascolari, ad altissima affidabilità.
Supera i sistemi emodinamici usati in terapia intensiva Icu. Esso fornisce le seguenti principali funzionalità quali la gittata cardiaca e gittata sistolica beat to beat; la possibilità di misurare la gittata cardiaca sia del cuore destro che sinistro; il volume di eiezione sistolico sv; le resistenze vascolari sistemiche e l’indice di inotropismo. Pertanto, già in autoambulanza si potrà confermare o meno la circolazione normale; rilevare rapidamente disfunzioni cardiovascolari e scompensi; guidare l’ottimizzazione della circolazione – trasporto d’ossigeno; ottimizzare la gestione dei fluidi - quando iniziare e quando smettere; gestire razionalmente i farmaci (inotropi, vaso-attivi) - giusto farmaco, giusta dose; fornire le informazioni direttamente per poi registrare automaticamente tutti i dati, disponibili per successive valutazioni. Già positivamente “collaudato” sulla prima autoambulanza, l’Asl di Caserta sta valutando eventualmente di dotare dell'apparecchiatura tutte le autoambulanze del servizio 118.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout