Villa Literno, vende online assicurazioni tarocche: scoperto call center casalingo

Proponeva alle ignare vittime, adescate online, l'acquisto di polizze assicurative inesistent

Villa Literno, vende online assicurazioni tarocche
Villa Literno, vende online assicurazioni tarocche
di Biagio Salvati
Lunedì 18 Marzo 2024, 09:07
3 Minuti di Lettura

Poco prima di essere arrestato, aveva appena consumato una truffa a un uomo residente a Milano, autore di una denuncia dopo essersi accorto della polizza farlocca. È stato scoperto dai carabinieri ed è finito ai domiciliari, Francesco Della Corte, 38 anni, ideatore di un improvvisato un call center nel locale mansardato della sua abitazione dove organizzava vendite di polizze assicurative tarocche.

Attraverso 18 smartphone, un notebook, carte di credito prepagate e numerose sim card, proponeva alle ignare vittime, adescate online, l'acquisto di polizze assicurative inesistenti. L'uomo era noto alle forze dell'ordine perché già arrestato in passato per ricettazione, detenzione abusiva di arma e spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri della stazione di Villa Literno sono intervenuti dopo aver osservato lo strano andirivieni di giovani da una delle abitazioni del centro cittadino, e hanno così deciso di intervenire, bussando alla porta del 38enne che vi risiede. Della Corte si è subito mostrato nervoso e intollerante al controllo, così i militari hanno deciso di effettuare una perquisizione personale e domiciliare, scoprendo nella mansarda, nascosto tra alcuni scatoloni, uno zainetto di colore rosa dal cui interno si udivano ripetuti squilli provenienti dai telefoni cellulari in esso custoditi.

Nello zaino c'erano 18 smartphone, tutti funzionanti e forniti di schede già inserite e di altre otto schede sim; all'interno delle custodie sono state rinvenute anche una carta di credito e una carta Banco Posta.

L'uomo pubblicizzava su alcune piattaforme le polizze assicurative convenienti indicando un link che riportava ad un numero Whastsapp da dove poi venivano indicate le coordinate per i pagaenti. È così emerso che Della Corte, attraverso l'utilizzo degli smartphone, delle carte di credito e di un notebook rinvenuto su di un tavolino poco distante dallo zaino, aveva appena consumato una truffa online nei confronti di un ignaro acquirente che, contattato il truffatore da Milano, gli aveva inviato un bonifico di 350 euro in cambio di una copertura assicurativa che non avrebbe mai ricevuto. La vittima, contattata dai carabinieri, ha confermato di aver trovato on line l'annuncio relativo all'offerta della polizza con tanto di intestazione della finta agenzia, non riconducibile a nessuna di quelle note a livello nazionale; un'offerta cui aveva aderito perché gli era sembrata vantaggiosa. La vittima ha quindi formalizzato la denuncia nei confronti del 38enne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA