Napoli, all’Institut français la mostra dedicata ad Alfa Castaldi Parigi 59|60|88

L'esposizione in collaborazione con la Fondazione Mannajuolo e l’Archivio Alfa Castaldi.

Alfa Castaldi e Anna Piaggi
Alfa Castaldi e Anna Piaggi
Lunedì 13 Novembre 2023, 13:00
2 Minuti di Lettura

L’Institut français di Napoli presenta la mostra dedicata ad Alfa Castaldi, Parigi 59|60|88, a cura di Maria Savarese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mannajuolo e l’Archivio Alfa Castaldi.

Quella di Alfa Castaldi è una fotografia colta e con straordinaria capacità egli si è mosso su molteplici fronti, dal reportage alla moda, dallo still life, ai ritratti specifici, alle foto dei graffiti parigini negli anni '80, e poi i nudi, le foto di strada, le città.

Le fotografie esposte in questa mostra furono realizzate da Castaldi durante diversi viaggi a Parigi nel 1959, nel 1960, nel 1988 e vanno considerate come un suo tributo ad una città che ha amato profondamente.
Ogni parete della sala espositiva è dedicata ad un gruppo specifico: le immagini Quais de la Seine furono scattate nel 1959 da un Bateaux Mouche in navigazione sul fiume e successivamente pubblicate sulla rivista “Imago”, un portfolio per fotografi e designers degli anni '50 e '60.

Quelle coeve realizzate per le strade della città sono animate da straordinari ritratti di persone incontrate a passeggio, o sedute ai bistrot, o intente a guardare le vetrine dei negozi di moda, fino ad un poetico scatto che ritrae i giovani Alfa e Anna Piaggi.

Infine, i Pochoirs de Rue del 1988, sia a colori, che in bianco e nero, che costituiscono un’estesa documentazione, un vero e proprio reportage culturale, sul fenomeno degli stencil, fra le prime manifestazioni di «street art» nella capitale.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA