Cecioni, il "napoletano errante" e le sue ispirazioni in mostra da FrameArsArtes

Dal 15 al 19 novembre negli spazi della galleria di Corso Vittorio Emanuele la personale dell'artista napoletano residente tra Stoccolma, Ibiza e la città natia a cura di Paola Pozzi

Cecioni, il "napoletano errante" e le sue ispirazioni in mostra da FrameArsArtes
di Donatella Trotta
Martedì 14 Novembre 2023, 18:53 - Ultimo agg. 15 Novembre, 19:26
3 Minuti di Lettura

Un globe trotter eclettico dall’anima intrinsecamente mediterranea, ma anche un artista capace di sconfinare tra musica (con la band degli anni Settanta “Il Balletto di Bronzo”), pittura, grafica (in progetti pubblici e privati in Svezia con grandi nomi dell’architettura scandinava, ma anche con la Volvo) e ceramica di scuola vietrese (con una duratura collaborazione con il maestro ceramista Vincenzo Sartoriello).

È variegato il percorso esistenziale e creativo di Marco Cecioni, di cui si avrà testimonianza nella personale «Inspiration», curata da Paola Pozzi, che si inaugura mercoledì 15 novembre alle ore 19 a Napoli, negli spazi di FrameArsArtes (Corso Vittorio Emanuele, 525).

La mostra espone opere al 2023 caratterizzate da alcuni punti di riferimento: segno essenziale, colori forti mediterranei, riferimenti espressivi figurativi attuali e di tradizione classica e intreccio tra Oriente e Occidente.

Tracce anche cromatiche di un cosmopolitismo rispecchiato dalla costante ricerca dell’artista  - residente tra Stoccolma, il capoluogo partenopeo e Ibiza - che dalla natìa Napoli, dove ha studiato al Liceo Artistico, è proseguita in Svezia, dove ha studiato alla Graphic Royal Academy entrando poi, dopo collaborazioni con studi accorsati come Kaisa Blomstedt e Paivi Bergroth, nelle case e negli edifici pubblici svedesi e finlandesi con i suoi “baccanali urbani” su vetro, ceramica, tela, che accentuano ed esaltano, nella profusione di colori e forme mediterranee, il minimalismo e l’essenzialità del progetto.

In «Inspiration», spiega Marco Ancora, tra i curatori dell’artista con le sue opere presenti in molti musei e collezioni private, «Cecioni aggiorna ulteriormente le sue modalità espressive declinando artigianato, arte e design secondo un’unica formulazione materico-formale e dichiarando al tempo stesso la sua opera libera da ogni costrizione temporale e geografica…». In questo modo, «asseconda così l'esigenza di una propria vitalità composta necessariamente da versatilità, poliedricità, cambiamento (o meglio rinnovamento continuo), e soprattutto ribadisce la non appartenenza a canoni, tendenze, mode.  Identitario nelle ispirazioni mitologiche, territoriali, Cecioni al contrario vive e opera "inter nationes", da sempre napoletano errante ed in quanto tale dalla condizione perennemente, artisticamente sospesa».

«Inspiration» resterà aperta fino al 19 novembre. Orari: da martedì a sabato, ore 16.30 - 20.00. Info: 081 3088820 – 333 4454002. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA