Bolletta del gas in aumento ad agosto: +2,3%. Spesa per famiglia tipo 1.472 euro nell’anno

Il prezzo della materia prima è pari a 33,21 euro a Megawattora

Gas, bolletta in aumento ad agosto: +2,3%. Spesa per famiglia tipo 1.472 euro nell’anno
Gas, bolletta in aumento ad agosto: +2,3%. Spesa per famiglia tipo 1.472 euro nell’anno
Lunedì 4 Settembre 2023, 18:11 - Ultimo agg. 6 Settembre, 10:04
3 Minuti di Lettura

Bolletta del gas in aumento per la famiglia tipo in tutela, cioè che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, per i consumi di agosto 2023: sale del 2,3% rispetto a luglio. Lo comunica l'Arera spiegando che «l'aggiornamento complessivo per l'utente tipo», per i consumi del mese di agosto rispetto al mese precedente, «è determinato interamente dall'aumento della spesa per la materia gas naturale, +2,3%». Rimangono «invariati» gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura, aggiunge l'Authority. Per il mese di agosto il prezzo della sola materia prima gas (Cmem), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,21 a megawattora. Arera ricorda che la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Bollette gas e luce, i bonus scadono a fine mese: a ottobre parte lo schema doppio, cosa cambia e per chi

Assoutenti: pessimo segnale

Con l'aumento del 2,3% per il mese di agosto la bolletta del gas sul mercato tutelato, a tariffe costanti, raggiunge quota 1.267 euro a nucleo, equivalente ad un maggior esborso di circa +29 euro all'anno a famiglia rispetto alle tariffe in vigore a luglio. È la stima effettuata da Assoutenti, dopo la comunicazione di Arera.

Sommati ai 644 euro annui per la luce, la spesa di una famiglia per le forniture energetiche (agosto 2023/luglio 2024) raggiunge così il totale di 1.911 euro, secondo l'associazione. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021, e tralasciando il 2022 quando i prezzi hanno raggiunto livelli astronomici, la bolletta del gas risulta più salata del 6,9% (ossia +82 euro annui a nucleo), e addirittura del +50,2% rispetto ad agosto 2020, pari ad una maggiore spesa annua da +424 euro a nucleo.

«Al di là dell'entità dell'aumento disposto oggi da Arera, quel che ci preoccupa sono i segnali che giungono dai mercati internazionali dell'energia», afferma il presidente Furio Truzzi. «In vista dell'arrivo dei mesi freddi e con la corsa agli accaparramenti, il rischio è quello di una impennata delle quotazioni che si riverserebbe in modo diretto sulle tariffe dei prossimi mesi e, quindi, sulle tasche degli italiani. Il Governo non deve farsi trovare impreparato e deve studiare ogni possibile azione di contrasto per evitare il dramma delle bollette vissuto negli ultimi due anni nel nostro paese», conclude Truzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA