Pensioni ottobre 2023, pagamenti cedolino tra aumenti e arretrati: calendario e importo assegni

Pensioni ottobre 2023, pagamenti cedolino tra aumenti e arretrati: calendario e importo assegni
Pensioni ottobre 2023, pagamenti cedolino tra aumenti e arretrati: calendario e importo assegni
Sabato 30 Settembre 2023, 06:45 - Ultimo agg. 1 Ottobre, 12:07
3 Minuti di Lettura

Pensioni. In arrivo i pagamenti di ottobre. Assegni più ricchi per molti pensionati tra conguagli degli arretrati e aumenti. Oltre all'accredito e il ritiro in posta c'è anche la possibilità di ricevere il dovuto del cedolino direttamente a casa grazie a un servizio messo a disposizione da Poste Italiane con l’Arma dei Carabinieri. Date, calendario per il ritiro, aumenti e trattenute: ecco quanto c'è da sapere.

Sconti supermercati, elenco completo regione per regione: i negozi divisi per provincia. Liste Pdf per il trimestre anti-inflazione

Pensioni, le date

La data del pagamento è come sempre nel primo giorno bancabile.

A ottobre non sarà l'1 ma il 2, lunedì. Negli uffici postali, si procede al pagamento in ordine alfabetico in base al cognome a partire dal 2 ottobre fino ai giorni successivi. 

Lunedì 2 ottobre 2023: cognomi dalla lettera A alla B;
Martedì 3 ottobre 2023: cognomi dalla lettera C alla D;
Mercoledì 4 ottobre 2023: cognomi dalla lettera E alla K;
Giovedì 5 ottobre 2023: cognomi dalla lettera L alla O;
Venerdì 6 ottobre 2023: cognomi dalla lettera P alla R;
Sabato 7 ottobre 2023 (solo la mattina): cognomi dalla lettera S alla Z.

Pensioni, il cedolino

Per consultare in anticipo l’importo pensionistico di ottobre basta fare accesso all’area riservata del sito Internet dell’Inps utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ed entrare all’interno del Fascicolo previdenziale o cercare la voce Cedolino pensione nella barra di ricerca. Con la pensione di ottobre alcuni pensionati potrebbero ricevere anche il rimborso della dichiarazione dei redditi del modello 730.  

Pensioni, gli aumenti

Per quanto riguarda gli aumenti della pensione per il mese di ottobre 2023, riguarderanno gli over 75 (un aumento di circa 36,08 euro) con un nuovo importo minimo pari a 599,82 euro. Inoltre, riceveranno una pensione più alta coloro che non hanno ancora ottenuto il rimborso Irpef nei precedenti cedolini e/o gli arretrati della quattordicesima qualora non ancora corrisposti dall’Inps.

Pensioni, le trattenute

Ecco le trattenute fiscali sulle pensioni in pagamento a ottobre. Trattandosi di redditi fiscalmente imponibili, subiranno le trattenute a titolo di:

  • imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef);
  • rata addizionale regionale 2022, trattenuta nel 2023;
  • rata del saldo addizionale comunale 2022, recuperato nel 2023. 

Anche ad ottobre quindi proseguono le trattenute per chi ha visto trattenersi un’Irpef in misura inferiore a quanto dovuto su base annua. Nello specifico, per i pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18 mila euro, per i quali il ricalcolo dell’Irpef ha determinato un conguaglio a debito superiore a 100 euro, la rateazione viene estesa fino alla mensilità di novembre.

Al contrario, il recupero avviene in un’unica soluzione nei confronti di:

  • Redditi di pensione di importo annuo superiore a 18 mila euro;
  • Redditi di pensione di importo annuo inferiore a 18 mila euro ma con debito inferiore a 100 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA