Carlo, incoronazione in Scozia tra applausi e qualche "buu": la spada per il giuramento porta il nome della regina Elisabetta

A St. Giles sono entrati anche il principe William e la moglie Kate

Carlo, incoronazione in Scozia tra applausi e qualche "buu": la spada per il giuramento porta il nome della regina Elisabetta
Carlo, incoronazione in Scozia tra applausi e qualche "buu": la spada per il giuramento porta il nome della regina Elisabetta
di Redazione web
Mercoledì 5 Luglio 2023, 17:02 - Ultimo agg. 17:24
3 Minuti di Lettura

Applausi ma anche qualche "buu" per l'incoronazione (la seconda) di Carlo in Scozia. Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo per la cerimonia solenne in cui verranno presentati al sovrano gli Honours of Scotland: la corona, lo scettro e la spada della nazione del Regno Unito.

Mentre entrava nell'edificio religioso, Carlo è stato accolto dagli applausi dei tanti sudditi ma anche da qualche 'buu' in arrivo dai manifestanti anti-monarchici fra la folla.

Prima si era svolto il corteo reale lungo il Royal Mile, preceduto da quello dei cento rappresentanti del mondo del volontariato e dei servizi pubblici che hanno accompagnato fino alla cattedrale i gioielli della corona custoditi nel castello di Edimburgo.

A St. Giles sono entrati anche il principe William e la moglie Kate e gli altri ospiti per assistere alla funzione officiata dal reverendo Calum I. MacLeod. Nel centro di Edimburgo ci sono migliaia di fan dei reali ma anche molti manifestanti anti-monarchici col cartello del movimento repubblicano recante la scritta 'Not My King' (non è il mio re). La polizia scozzese sembra molto più tollerante rispetto a quella di Londra, che aveva adottato una criticata linea dura con numerosi arresti di quanti protestavano durante l'incoronazione di re Carlo il 6 maggio nella capitale britannica.

William, la sofferenza prima dell'intervista di Harry e Meghan con Oprah Winfrey: «Non ha mangiato per una settimana»

George, l'ossessione del principino: «La Regina Elisabetta non avrebbe mai approvato»

 

Il programma della giornata

Durante la cerimonia della seconda incoronazione, al re Carlo III è stata presentata una nuova spada che porta il nome di sua madre, anche perché quella tradizionale risalente al XVI secolo è troppo fragile per essere spostata insieme ai gioielli della corona (i più antichi del Regno) custoditi nel castello di Edimburgo.

L'evento è stato anche in memoria della regina Elisabetta, morta proprio nel castello scozzese l'8 settembre 2022. La camera ardente della defunta regina fu allestita nella cattedrale, prima del trasferimento del feretro nella capitale britannica dove si tennero i solenni funerali di Stato.

La seconda incoronazione, quella scozzese, è stata simile a quella che vide protagonista la giovane regina il 24 giugno del 1953, e ha previsto un primo corteo a partire dalle 14 con cento rappresentanti del mondo del volontariato e dei servizi pubblici scortati dal Royal Regiment of Scotland e dalla polizia: l'incarico era di trasportare i preziosi gioielli della corona dal castello di Edimburgo alla cattedrale.

Hanno partecipato circa 700 militari in rappresentanza delle forze armate accompagnati dalla fanfara.

Alla funzione erano presenti anche i principi di Galles, William e Kate, col loro titolo scozzese di duca e duchessa di Rothesay, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, come il primo ministro Hamza Yousaf

© RIPRODUZIONE RISERVATA