Squinzi: "Meglio un posto di lavoro
che pochi euro in più in busta paga"

Giorgio Squinzi, presidente Confindustria
Giorgio Squinzi, presidente Confindustria
Martedì 11 Marzo 2014, 10:18 - Ultimo agg. 12 Marzo, 06:55
2 Minuti di Lettura
ROMA - Tagliare il cuneo fiscale per sostenere l'occupazione e migliorare la competitivit. la richiesta del presdiente di Confindustria Giorgio Squinzi. «Siamo da tempo convinti che la questione chiave è la riduzione del cuneo pagato dalle aziende. Ridurlo vorrebbe dire venire incontro a chi produce e genera valore in Italia», ha scritto in una lettera al Corriere della Sera.



Per Squinzi, «la riduzione del costo del lavoro agirebbe in favore degli occupati e di chi un lavoro purtroppo oggi non ce l'ha, ma lo avrebbe se il suo costo gravasse meno sul bilancio delle imprese». «Sarebbe interessante - sottolinea il leader degli industriali circa l'ipotesi della riduzione dell'Irpef - chiedere agli italiani se vogliono un lavoro o qualche decina di euro in più in tasca». «Poche ed efficaci» le cose da fare secondo Squinzi: «cresceremo se il costo delle nostre imprese sarà confrontabile con quello dei nostri diretti concorrenti». «Cresceremo - continua poi il presidente - se le regole del fare impresa saranno poche, rigorose e comprensibili» ma avverte: «attenti ad affidarsi solo agli slogan». Squinzi chiede forme contrattuali più flessibili, «all'ingresso come all'uscita dell'occupazione. Togliamo i pesi e le complicazioni inutili della riforma Fornero».



Per la crescita serve poi, secondo Squinzi, una «regulation review che rimuova le troppe norme che generano costi, tempi, ruoli, poteri inutili». «Cresceremo - scrive il presidente - se il basilare principio che regola il rapporto tra qualsiasi cliente e fornitore verrà rispettato, in primo luogo dallo Stato: pagare i propri debiti e pagarli in tempi corretti». «La parola d'ordine - ribadisce - è ridare competitività al Paese e alle sue imprese». «Senza imprese - avverte Squinzi - non c'è crescita, non c'è lavoro, non c'è Italia».