IL PUNTO

Neve a Torino, scuole chiuse domani? Allerta maltempo in tutta Italia, cosa succederà nelle prossime ore

Le ultime notizie sulle previsioni meteo

Meteo, torna la neve in Italia: fiocchi a Torino, allerta su Lazio e Campania
Meteo, torna la neve in Italia: fiocchi a Torino, allerta su Lazio e Campania
Giovedì 15 Dicembre 2022, 17:26 - Ultimo agg. 16 Dicembre, 00:39

Nave rompe gli ormeggi a Livorno

La nave Eco Valencia, ormeggiata nel porto di Livorno presso la calata Alto Fondale, a causa di un brusco peggioramento delle condizioni metereologiche e del rinforzare di un forte vento proveniente dai settori meridionali, questo pomeriggio ha rotto i cavi di ormeggio di prua e, spinta dal vento, si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull'adiacente Molo Italia. È quanto reso noto dalla Guardia costiera. Il personale della Capitaneria di porto ha subito allertato i servizi tecnico nautici ed è tempestivamente intervenuto presso la banchina, si spiega ancora, al fine di monitorare costantemente la situazione fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l'ausilio di due rimorchiatori. Ô stato richiesto altresì un immediato intervento a bordo da parte dell'ente tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest'ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto.

Auto finisce nel naviglio a Ivrea: conducente in salvo

Due interventi dei vigili del fuoco in Canavese, nel corso della serata, a causa della neve. Il primo a Ivrea, in regione Campasso, dove un uomo di 55 anni residente a Torino, alla guida della propria Fiat Punto, ha imboccato una strada sterrata ed è finito nella acque del canale naviglio. Soccorso dai vigili del fuoco è stato poi affidato al personale medico. Praticamente illeso, se l'è cavata con un principio di ipotermia. A Candia Canavese, invece, lungo la statale 26, un camion e due bus di linea sono rimasti bloccati in un tratto in salita, intraversati sulla carreggiata. La circolazione è stata bloccata in entrambe le direzioni per circa due ore per permettere il recupero dei mezzi.

In Liguria 10 cm di neve nell'entroterra, ridotti treni regionali

Nell’entroterra ligure, tra Savona e Genova e in particolare in Valle Stura, Valle Orba e Alta Val Bormida sono caduti 10 centimetri di neve. Le avverse condizioni meteo hanno portato anche a una riduzione dei treni regionali sulle linee tra Genova - Arquata e Genova Acqui Terme. Intense raffiche di vento fino a 90 km orari si sono registrate tra Genova e il Savonese e a Fontanafredda nell’entroterra di Sori. Lo comunica il Dipartimento regionale di Protezione civile che raccomanda «la massima attenzione per chi deve mettersi in viaggio». La sala operativa della Protezione civile sta seguendo l’evolversi dell’evento e restera aperta fino alla fine dell’allerta.

Allerta meteo gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Giala valido dalle 21 di oggi, giovedì 15 dicembre, fino alle 21 di domani, venerdì 16 dicembre. L'allerta include Ischia e le isole del Golfo, ad accezione delle zone 4 e 7: Alta Irpinia e Sannio, Tanagro. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense.  

Puglia, allerta meteo gialla da oggi pomeriggio per "venti forti e burrasca"

Un nuovo avviso di allerta meteo gialla, questa volta per vento su tutta la Puglia è stato diffuso dalla Protezione civile regionale a partire da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani. Il bollettino di criticità prevede oggi «venti tendenti a forti meridionali con locali raffiche di burrasca sui settori costieri», mentre per domani i venti saranno forti e provenienti da sud ovest con locali rinforzi di burrasca.

Toscana, allerta meteo arancione nel nord per maltempo

Da oggi pomeriggio, giovedì 15 dicembre, la Toscana sarà interessata da un'indata di maltempo soprattutto nella parte nord.

La protezione civile ha innalzato il livello di allerta da gialla ad arancione per il rischio idrogeologico. L'allerta arancione scatterà dalle 17 di oggi e fino alle 7 di domani, venerdì 16, e interesserà le aree del Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino con il Valdarno superiore.

Su tutte le aree restanti resta valida l'allerta gialla per pioggia e temporali forti causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l'area del mediterraneo centrale.  

Meteo, Allerta gialla nel Lazio

Allerta meteo gialla nel Lazio. Dal pomeriggio/serata di oggi 15 dicembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati generalmente moderati su tutto il Lazio. 

Il Centro funzionale regionale ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica e criticità idraulica dalla serata di oggi su tutto il Lazio. La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Allerta per neve anche in Liguria: possibili cancellazioni nella circolazione dei treni

È scattata l’allerta neve anche in Liguria, cosi come in altre Regioni del nord. Arpal e protezione civile hanno lanciato l’allerta gialle sulle zone D ed E (Valli savonesi, Stura, Trebbia, Scrivia e Aveto) e sui comuni interni di B (Genovesato e Savonese) fino alle 24.00 di oggi, giovedi 15 dicembre.

Trenitalia comunica che proprio a causa dell’allerta meteo e prevista una riprogrammazione dei servizi. Alcuni treni regionali delle linee Genova - Milano (Tratta Genova - Arquata Scrivia) e Genova-Acqui Terme possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso.  

Neve a Torino e Cuneo: strade bloccate

Disagi alla circolazione e strade chiuse in diverse zone del Piemonte a causa dell'ondata di maltempo che sta interessando la regione con nevicate significative fino a quote di pianura. 

A causa di alcuni mezzi pesanti di traverso in carreggiata, informa Anas,  in provincia di Cuneo sono temporaneamente chiuse la statale  "di Santa Vittorià - Tangenziale di Fossano in prossimità dell'ingresso della tangenziale in direzione Cuneo e la statale" del Colle di Navà tra Fossano e Trinità.

Sempre per la presenza di mezzi pesanti di traverso, il traffico è temporaneamente bloccato sulla statale dei Laghi di Avigliana a Trana, nella provincia torinese mentre sulla  statale  della Valle d'Aosta  si registra  traffico in congestione per la presenza di alcuni mezzi pesanti fermi a Chivasso, sempre nel torinese. 

Gli operatori Anas sono sul posto con i mezzi per la gestione del traffico e per ripristinare la regolare circolazione il prima possibile.

 

 

Torna il gelo e il maltempo sulla penisola italiana. La neve ha raggiunto tutto il Piemonte con nevicate significative fino a quote di pianura, fiocchi a Torino e strade statali bloccate a Cuneo.

Allerta meteo per rischio idrogeologico in diverse regioni: Gialla nel Lazio e in Campania, Arancione in alcune aree della Toscana (dalle 17 di oggi alle 7 di domani, venerdì 16 dicembre) nelle zone di Bisenzio e dell'Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino con il Valdarno superiore. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA