Attacco hacker a Synlab Italia, colpiti i laboratori di analisi: servizi sospesi e sito disattivato

Synlab si scusa «per i disagi che stanno derivando dalla situazione»

Attacco hacker a Synlab Italia, colpiti numerosi servizi (dalla diagnostica al ritiro referti): l'azienda, per precauzione, ha disattivato il sito
Attacco hacker a Synlab Italia, colpiti numerosi servizi (dalla diagnostica al ritiro referti): l'azienda, per precauzione, ha disattivato il sito
Venerdì 19 Aprile 2024, 16:41 - Ultimo agg. 18:07
3 Minuti di Lettura

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, tra le principali società europee nella fornitura di servizi di diagnostica medica. A darne notizia è Synlab sul suo sito web e sui profili social. L'intrusione ha portato alla paralisi di numerosi laboratori e servizi online, compromettendo l'accesso dei pazienti a prestazioni mediche essenziali come il ritiro dei referti e la realizzazione di esami diagnostici.

Synlab Italia, cos'è e di che si occupa l'azienda colpita da attacco hacker

L'interruzione dei servizi

L'attacco è emerso a seguito del gran numero di segnalazioni degli utenti di malfunzionamenti sul sito internet, culminate con l'annuncio ufficiale dell'azienda nella serata del 18 aprile.

In risposta, Synlab ha immediatamente disattivato tutti i suoi sistemi informatici in Italia come misura precauzionale, seguendo le procedure di sicurezza stabilite. Un post sui social media da parte dell'azienda ha chiarito la situazione, informando pazienti e clienti della grave interruzione dei servizi. Synlab ha rapidamente istituito una task force di emergenza, composta da esperti sia interni che esterni, per affrontare e mitigare le conseguenze dell'attacco. 

Le dichiarazioni di Synlab

Synlab Italia «informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale - sottolinea - In via precauzionale, appena identificato l'attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati». «L'azienda ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti - prosegue - Purtroppo, a causa dell'attuale situazione, informiamo i nostri clienti e pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti». Synlab si scusa «per i disagi che stanno derivando dalla situazione» e sottolinea che «non è in grado attualmente di stabilire quando l'operatività potrà essere ripristinata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA