Re Carlo, Harry rifiuta l'invito per i 75 anni del padre

La festa a Clarence House e il divieto di portare Meghan

Re Carlo, Harry rifiuta l'invito per i 75 anni del padre
Lunedì 6 Novembre 2023, 08:52 - Ultimo agg. 20:31
4 Minuti di Lettura

Tra il principe Harry e suo padre, Re Carlo, la pace sembra sempre più lontana. Il divario che si è creato tra i due, complice anche la Regina Camilla, sembra sempre più netto tanto che Harry avrebbe rifiutato di partecipare ai 75 anni di suo padre, il 14 novembre. Lo racconta il Daily Mail.

La festa per i 75 anni del Re

Addetti ai lavori dicono infatti che, sebbene il Duca di Sussex sia stato invitato alla serata, non sarà presente il 14 novembre.

Martedì prossimo il sovrano festeggerà alla Clarence House di Londra con un’iniziativa benefica e due party. Ma mentre la sua famiglia, William e Kate Middleton, i fratelli e gli amici più stretti sono pronti a partecipare all'evento, Harry non ci sarà. Ma cosa c'è dietro questo rifiuto?

Il divieto di portare Meghan

Harry potrebbe aver deciso di non partecipare all'evento perché Carlo gli avrebbe imposto numerosi paletti: uno su tutti il divieto di portare Meghan alla festa. La presenza dell’attrice non sarebbe gradita dalla royal family, soprattutto dopo le accuse di razzismo mosse nell’intervista con Winfrey. La famiglia reale ha lavorato duramente per ripulire la propria immagine e non sembra intenzionata a perdonare Meghan per quanto accaduto.

Il secondo rifiuto

E' la seconda volta che Harry  rifiuta la possibilità di trascorrere del tempo con suo padre. A settembre declinò l'offerta del re di raggiungerlo a Balmoral nell'anniversario della morte della regina Elisabetta, nonostante fosse in visita dalla California. I dettagli di quest'ultimo affronto sono stati riportati per la prima volta ieri sul Sunday Times. Harry e il Re ancora "non parlano molto". Si dice che la mancanza di contatti sia stata provocata dalla "delusione" di Carlo per la rappresentazione della regina Camilla da parte di suo figlio nel suo libro di memorie Spare in cui Harry descrive la Regina come una "matrigna cattiva". I rapporti sono diventati tesi da quando lui e Meghan Markle si sono dimessi dalla carica di reali senior e si sono trasferiti in California. Hanno fatto una serie di affermazioni sul trattamento riservato al Palazzo, anche in un'ampia intervista con Oprah e nel libro di memorie di Harry.

Il compleanno solitario di Harry


Sebbene il duca abbia partecipato all'incoronazione di suo padre presso l'Abbazia di Westminster a maggio, il suo rapporto con re Carlo rimane fratturato, basti pensare all'ultimo compleanno di Harry: trascorso in Germania con la moglie da solo. Un insider ha affermato che il duca di Sussex non ha ricevuto alcun augurio personale da suo fratello, il principe William, o da suo padre, re Carlo. Infatti, hanno detto al Telegraph: «Le comunicazioni tra il re e il principe Harry rimangono piuttosto scarse. Non parlano molto, se non per niente».

Il regalo di Re Carlo per gli inglesi


Tornando ai suoi 75 anni Re Carlo III non vuole pensare solo a se stesso, ma fare qualcosa di concreto che rimanga impresso nella memoria collettiva, caratterizzando la nuova era carolingia e coinvolga uno dei temi che più gli stanno a cuore: lo spreco alimentare. Nel giorno del suo compleanno, come riportato dal Telegraph, il sovrano dovrebbe presentare il piano «Coronation Food Project», nato con lo scopo di distribuire 200 milioni di pasti all’anno nel Regno Unito. La stampa britannica aveva già anticipato la nascita del piano lo scorso settembre, quando era stata resa nota la donazione di 800 frigoriferi e freezer da parte di Sua Maestà insieme a The Felix Project, che si occupa di recuperare il surplus di cibo dai negozi. Il Coronation Food Project si svilupperà in 5 anni, attraverso 4 food hub a Londra, Glasgow, Merseyside e Nord Irlanda (per cominciare) e 4 centri di smistamento per il cibo in eccesso che arriva anche da supermercati e ristoranti. A finanziare questa iniziativa di economia circolare, per cui sarebbero già stati messi a disposizione 70 milioni di sterline, sarà The Prince Of Wales’s Charitable Fund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA