Lineapelle New York, “La Casa del Guanto” è un successo

“Rilanceremo l’arte dei guantai napoletani, tra tradizione ed innovazione”

foto mostra
foto mostra
Giovedì 20 Luglio 2023, 16:48
2 Minuti di Lettura

«La mostra della SSIP «La Casa del guanto», presentata a Lineapelle New York, è stata un grande successo». Così Edoardo Imperiale, direttore generale della SSIP- Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti che ha il suo headquarter nel Parco Tecnologico Olivetti di Pozzuoli (Napoli), commenta l’iniziativa organizzata negli Usa al Metropolitan Pavilion di NY.

La Fiera Lineapelle è il più importante hub espositivo al mondo per la fornitura di pelli, materiali, accessori e componenti per la manifattura globale della moda, del design e del lusso. «La mostra Exhibition of handmade leather gloves Made in Naples - sottolinea Imperiale - ha catturato l’attenzione di studenti, imprenditori, Istituzioni e visitatori in generale. L’autorevole presenza del Console Generale d’Italia a New York, Ministro Plenipotenziario Fabrizio Di Michele, è stata carica di spunti di interesse e attenzione. La vicinanza del Consolato alla iniziativa, nell’ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della SSIP, ed ancora la presenza del Professore Fabrizio Finotti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura negli Stati Uniti, e l’idea comune di coinvolgere l’Agenzia ICE per valorizzare e rilanciare l’arte guantaia napoletana, rappresentano ottime notizie».

Tra i materiali presentati a New York, una selezione di guanti originali messi a disposizione da vari guantifici del territorio napoletano con i quali la Stazione Sperimentale Pelli sta avviando una serie di azioni di rilancio, insieme alla rivista Cuoio Pelli Materie Concianti che celebra quest’anno il suo centenario

© RIPRODUZIONE RISERVATA