Nella zona collinare di Vico Equense tutto pronto per la «Festa della Melanzana»

Una delle passate edizioni della Sagra della melanzana di Preazzano
Una delle passate edizioni della Sagra della melanzana di Preazzano
di Massimiliano D'Esposito
Martedì 8 Agosto 2023, 11:40
3 Minuti di Lettura

Dopo un anno di attesa, anche quest’estate torna la «Festa della Melanzana» di Preazzano, a Vico Equense, delizia per il palato e non solo di tanti appassionati provenienti da tutta la provincia di napoli. Dal lontano 1989 questa kermesse anima le caratteristiche stradine del borgo con musica, cultura e, soprattutto, i gusti della tradizione.

Per quest’anno l'appuntamento è per il 10 e l'11 agosto a partire dalle ore 20. Ad attendere i numerosi avventori i deliziosi piatti realizzati con diverse varianti di melanzana, alla griglia, a funghetto, alla parmigiana, sia indorata che fritta, con cioccolato.

In aggiunta, i partecipanti potranno immergersi in un affascinante percorso culturale fatto di arte, musica e artigianato.

Durante le due serate, il pubblico si divertirà con spettacoli musicali dal vivo e altre attività di intrattenimento dedicate a grandi e piccini.

Tra gli eventi più interessanti si segnala il «Borgo dei giovani artigiani» di via Ferraria, un luogo che consentirà ai ragazzi di scoprire i segreti dell’artigianato tramandati dalla tradizione. Oltre ai concerti serali, il pubblico potrà visitare anche la suggestiva chiesa di Preazzano con le sue opere d'arte del '700, il presepe artistico e la bellezza dell’antico borgo.

Infine, nella piazza principale si potranno apprezzare gli spettacoli d’intrattenimento, mentre in via Cocurullo ci sarà uno spazio dedicato a manifestazioni musicali da apprezzare comodamente seduti sotto le stelle. L’ideale per chi vuole godersi la serata in compagnia di note soffuse e di un’atmosfera rilassante.

Partecipare alla «Festa della Melanzana» di Preazzano è semplice. Il borgo collinare di Vico Equense si può raggiungere comodamente in auto o scooter. Gli organizzatori consigliano di parcheggiare nella vicina frazione di Arola e di raggiungere la sagra usufruendo della navetta oppure di utilizzare i parcheggi messi a disposizione da alcune attività commerciali della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA