«I sei errori più comuni commessi quando si chiude casa», i consigli della ex ladra

Jenny Radcliffe oggi collabora con la giustizia e tiene moltissime conferenze in cui parla alla gente di criminalità e di come difendersi da essa

«I sei errori più comuni commessi quando si "chiude" casa», i consigli della ex ladra
«I sei errori più comuni commessi quando si "chiude" casa», i consigli della ex ladra
Lunedì 22 Gennaio 2024, 12:00
3 Minuti di Lettura

Jenny Radcliffe è originaria di Liverpool, Inghilterra ed è diventata famosa sul web e anche sui social perché la sua storia è alquanto singolare. Infatti, la donna è un'ex ladra che, però, è riuscita a rifarsi una vita lasciando perdere la strada della criminalità e collaborando con la giustizia.

Infatti, oggi, Jenny scrive libri e tiene moltissime conferenze sulla sicurezza e su come evitare che i malviventi facciano irruzione in casa. 

Jenny Radcliffe ha rilasciato una recente intervista a iNews in cui ha raccontato com'è cominciata la sua vita da ladra: «Furono i miei genitori a insegnarmi i trucchi del mestiere. Crebbi in una famiglia di provincia che non aveva troppi mezzi di sostentamento e rubare era una delle opzioni per cercare di sopravvivere. Io e la mia famiglia rubavamo nelle case e, per esercitarci, entravamo in quelle che ci sembravano meno interessanti senza, però, rubare nulla». Poi, Jenny ha raccontato, all'improvviso, la sua vita sia cambiata radicalmente: «Un giorno conobbi un uomo che mi disse che aveva bisogno di qualcuno che testasse i suoi sistemi antifurto mentre lui controllava il tutto dalle telecamere. Gli serviva un volontario insomma. Mi mandò in una delle casa che aveva e mi ricordo che riuscii ad entrare semplicemente parlando con la signora delle pulizie e fingendomi qualcun'altra. La gente non ha mai sospettato di me, perché non sembro minacciosa. Ma non si sa mai se qualcuno è chi dice di essere. In quel momento, capii che la mia vera strada era quella di aiutare le persone, non di derubarle e, per questo, ho tenuto varie conferenze per spiegare quali sono, secondo me, i migliori metodi per evitare che i ladri entrino in casa». 

Jenny Radcliffe ha continuato la sua intervista a iNews dicendo: «Ci sono sei errori che le persone commettono permettendo, così, ai ladri di entrare in casa.

Il primo è condividere troppo sui social: indirizzo, com'è fatta la casa o mostrare le stanze. La seconda cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si chiude casa, è il sistema di sicurezza: deve essere sempre attivato, anche se ci sono spostamenti o viaggi brevi... è proprio durante quelli che avvengono i furti. Terzo, mai fidarsi di persone insospettabili come vicini di casa, vecchiette o postini: potrebbero essere agganci. Quarto, non lasciare porte o garage aperti, non chiusi a chiave si intende, sarebbero ostacoli facilmente aggirabili. Quinto, non lasciare la chiave di riserva in un posto "scontato" ad esempio sotto al tappeto o dentro a un vaso e ultimo consiglio, quando si esce di casa, se non è per un periodo lungo, fingere che all'interno sia rimasto qualcuno e lasciare, ad esempio, una luce o la televisione accesa». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA