Nato senza mascella, trova l'amore e si sposa: «Quando la gente mi vede urla, ma mia moglie è pazza di me»

I due sono felicemente sposati e raccontano di condividere una storia d'amore basata sul supporto reciproco

Nato senza mascella, trova l'amore e si sposa: «Quando la gente mi vede urla o piange. Credono mi sia sposato per finta»
Nato senza mascella, trova l'amore e si sposa: «Quando la gente mi vede urla o piange. Credono mi sia sposato per finta»
Martedì 31 Ottobre 2023, 16:55
3 Minuti di Lettura

Un uomo nato senza mascella dice che le persone scappano da lui in preda al terrore, ma trovare l'amore lo ha aiutato a sentirsi meglio. Si tratta di Joseph Williams, saldatore, nato con la sindrome orofacciale, un'alterazione delle strutture bucco-facciali e di una o più funzioni orali. Si tratta di una rara malattia congenita causata da un gene mutato. Ciò significa che è nato senza la capacità di parlare o mangiare: può comunicare solo attraverso il linguaggio dei segni o un'app di sintesi vocale sul suo telefono.

Oltre alla sua visibile deformità, Joseph ha anche problemi con l'udito e l'olfatto. «Ricevo tutti i tipi di reazioni quando mi vedono - ha detto al podcast Love Don't Judge  -, come persone che scappano da me perché hanno paura, oppure urlano o piangono». Joseph spera di diventare un dj, ma il suo unico altro desiderio è che la gente smetta di fissarlo come se fosse un mostro. In merito ha detto: «Capisco che sono diverso e che alcune persone penseranno che sono brutto e non mi accetteranno, ma sono comunque una persona che ha un cuore, sentimenti e un cervello. Dovrei essere trattato con rispetto, proprio come dovrebbe essere chiunque altro». 

«Mi sono reso conto di provare dei sentimenti per lei il secondo giorno  - ha detto Joseph a proposito della moglie -. È venuta al lavoro e quando ha girato l'angolo e mi ha visto aveva un sorriso sul viso e ho pensato: questo è il sorriso più bello che abbia mai visto». Joseph ha insegnato a Vania il linguaggio dei segni, per rendere più facile la comunicazione, e lei ha imparato a preparare pasti che può digerire attraverso la sonda di alimentazione: poiché non può masticare né deglutire.

Le persone li accusano sui social di «fingere il matrimonio per attirare l'attenzione» a causa della sua condizione, perché non possono baciarsi come una coppia normale, e accusano lei di tradirlo. Ma Vania ha raccontato di amarlo e di essere pazza di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA