Teatro San Carlo di Napoli, la protesta dal palco: «Fuori la Nato da Napoli»

Un'ovazione per Anna Netrebko che celebra i 30 anni di carriera con una recita straordinaria

Lo striscione esposto al Teatro di San Carlo
Lo striscione esposto al Teatro di San Carlo
Domenica 7 Aprile 2024, 20:59 - Ultimo agg. 21:35
2 Minuti di Lettura

Le più grandi voci della lirica contemporanea in scena per La Gioconda di Amilcare Ponchielli, titolo di punta della Stagione Lirica 2023/2024 del Teatro di San Carlo con recita speciale per celebrare il 30esimo anniversario del debutto di Anna Netrebko.

Il recital però è stato rovinato dalla protesta degli antagonisti che prima hanno contestato la superstar russa accusata di essere troppo vicina a Putin e poi hanno esposto dal palco lo striscione «Fuori la Nato da Napoli». La contestazione, però, è stata spenta dal pubblico del Massimo napoletano che ha fischiato i manifestanti e riservato solo applausi per Anna Netrebko

Così come tutto il cast è stato applaudito a fine opera.

Diversi i vip presenti alla prima della Gioconda. Tra questi Julien Benhamou della direzione artistica del festival di Aix en Provence, Nikolaus Bachler direttore artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo, Joan Matabosch direttore artistico del Real di Madrid, Nassib Abou-khalil di Nokia, i registi Jean Luis Grinda, ex direttore dell'Opera di Montecarlo, e Jean Luc Tardieu, alcuni imprenditori che contribuiscono al progetto “Concerti di impresa”, Fulvio Scannapieco, Gianfranco D’Amato, Massimo Moschini, Alfonso Artiaco, il rapper Lucariello, il regista Jean Luc Tardieu, direttori e presidenti di conservatori campani, sindaci del comprensorio. E poi ancora l procuratore Conzo, Alessandro Barbano, Carlo Ruosi, Laura Servidei, Pia De Brantes.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA