Pacco anonimo arriva in ufficio, dentro c'è il portafogli perso da sua mamma 40 anni prima: l'incredibile storia di Vanessa

Pacco anonimo arriva in ufficio, dentro c'è il portafogli perso da sua mamma 40 anni prima: l'incredibile storia di Vanessa
Venerdì 16 Febbraio 2024, 09:36 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 16:15
3 Minuti di Lettura

Ci sono storie che sembrano uscite da un romanzo, ma che sono invece vere testimonianze di gentilezza e umanità. Una di queste è quella di una donna che ha vissuto un'incredibile esperienza che ha riportato alla luce frammenti del suo passato, sepolti da oltre quattro decenni. Una storia che dimostra come la bontà e la dedizione di uno sconosciuto possano fare la differenza nella vita di una persona.

La capsula del tempo

Tutto è iniziato il 2 febbraio di quest'anno, quando Vanessa Austin, residente nella provincia dell'Ontario, in Canada, ha ricevuto una sorpresa inaspettata mentre si trovava a lavoro.

Un pacco anonimo, indirizzato a lei, conteneva un oggetto che avrebbe fatto risvegliare memorie da tempo dimenticate: il portafoglio di sua madre, scomparso da oltre quarant'anni. Alla CBC News Vanessa ha raaccontato del contenuto del contenuto: il suo certificato di nascita, i documenti di immigrazione di sua madre, nata in El Salvador, foto di famiglia, vecchi biglietti per un parco divertimenti di Toronto datati 1984 e persino una tessera della Biblioteca pubblica di Toronto scaduta nel 1985. Sono oggetti che raccontano storie, che riportano alla mente momenti e persone ormai lontane nel tempo. «Non potevo crederci. Il portafoglio è come una capsula del tempo. È così ben conservato che sembra che nessuno lo abbia toccato in 40 anni», ha detto Austin agli stessi media.

L'investigatore privato

Ma come ha fatto quel portafoglio a tornare nelle mani della sua legittima proprietaria dopo tanto tempo? La risposta risiede nell'impegno di un uomo di buona volontà, Andrew Medley, un investigatore privato che si è imbattuto nel portafoglio in modo del tutto casuale durante una sua indagine presso il centro commerciale Toronto Eaton Centre. Entrato in un bagno riservato al personale autorizzato, Medley ha notato il portafoglio appoggiato su un condotto dell'aria, come se qualcuno l'avesse lasciato lì di proposito. Con sorpresa, ha aperto il portafoglio e ha scoperto il suo prezioso contenuto, rimanendo colpito dallo stato di conservazione nonostante gli anni trascorsi.

Determinato a restituire quegli oggetti al legittimo proprietario, Medley ha intrapreso una ricerca che lo ha portato a Vanessa Austin. Utilizzando le informazioni trovate nel portafoglio, come i nomi completi di Vanessa e sua madre e vecchie foto delle due, Medley ha navigato sui social network fino a individuare la donna. Nonostante non abbia ricevuto risposta ai suoi messaggi su Facebook, non ha perso la speranza e ha continuato la sua ricerca fino a trovare l'indirizzo del luogo di lavoro di Vanessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA