Valeria Favorito, la donna salvata dal midollo di Fabrizio Frizzi si laurea: «Gli sarò per sempre grata»

Il conduttore la salvò donandole il midollo quando aveva appena 11 anni e rischiava la vita a causa della leucemia

Valeria Favorito, la donna salvata dal midollo di Fabrizio Frizzi si laurea: «Gli sarò per sempre grata»
Valeria Favorito, la donna salvata dal midollo di Fabrizio Frizzi si laurea: ​«Gli sarò per sempre grata»
Sabato 25 Novembre 2023, 10:46 - Ultimo agg. 14:52
3 Minuti di Lettura

Valeria Favorito, la donna salvata dal midollo di Fabrizio Frizzi si laurea.  Il conduttore, scomparso il 30 marzo del 2018, la salvò donandole il midollo quando aveva appena 11 anni e rischiava la vita a causa della leucemia mieloide acuta che le era stata diagnosticata. Valeria inizialmente non seppe chi le donò il midollo, poi ha scoperto che era stato proprio Fabrizio che in quel periodo stava girando una fiction ed era impegnato nella conduzione dello show «Per tutta la vita" del sabato sera con Romina Power.

Il racconto

La 35enne ha tagliato oggi un altro traguardo, la laurea in teologia. «Ne sono così orgogliosa, un dono immenso a me e alla mia famiglia.

E non è finita, perché ora voglio anche portare a termine la magistrale», racconta al Corriere del Veneto. Sempre vivo nella sua memoria il ricordo del conduttore, suo «fratello di midollo». «Quando Fabrizio Frizzi è scomparso, se n’è andato via un pezzo del mio cuore. Gli sarò per sempre grata. A tre anni dal trapianto sentivo il desiderio di ringraziare il mio donatore. Per una legge del 2003 non potevo avere i suoi dati, solo mandargli una lettera anonima. Ho ricevuto una risposta al computer. La firma era cancellata, mi accorsi che si riusciva a leggere il nome e ho avuto la conferma che era Fabrizio. Quando ci siamo abbracciati, è stato il giorno più bello della mia vita».

Fabrizio Frizzi «mi ha donato il midollo, quando è morto ho perso una parte di me»: la storia di Valeria Favorito

Il matrimonio

Valeria dopo la guarigione scrisse una lettera al suo donatore, sapendo solo che era un personaggio noto e quando lui rispose firmandosi Fabrizio, capì. I due si incontrarono e divennero molto amici, o come diceva Frizzi "fratelli di sangue". La notizia della perdita del conduttore è stata un duro colpo anche per Valeria che oggi si è anche sposata tempo fa purtroppo senza il suo salvatore. «Lo volevo come testimone. Mi disse: se le mie forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so»,

© RIPRODUZIONE RISERVATA