Una grande ricetta napoletana di primavera: pasta e piselli

Pasta e piselli
Pasta e piselli
di Maria Grazia Viscito
Mercoledì 17 Aprile 2013, 10:04 - Ultimo agg. 21:56
1 Minuto di Lettura
Una buona regola per la salute la tasca e la testa seguire le stagioni in cucina. Inizia quella dei piselli, un legume molto usato al Sud che a Napoli non poteva non incontrarsi con la pasta. Ecco la ricetta di Maria Grazia Viscito, famosa food blogger italiana di origini campane. * Piselli freschi (erano già sgusciati e saranno stati 200 gr)

* 1 cipolla (ad averci la Ramata di Montoro…)

* Guanciale a cubetti 70 g (o quanto ve ne piace)

* 250 g di pasta )io ho usato le Mafaldine Garofalo)

* Cubetti di parmigiano

* Brodo vegetale q.b.

* Sale

* Olio evo

*



Procedimento



1. Tagliare la cipolla molto sottilmente e metterla a soffriggere per (almeno) 10 minuti aggiungere il guanciale, continuare la cottura per un paio di minuti e versare i piselli.



Coprire abbondantemente con brodo vegetale (calcolate che questa stessa acqua servirà anche per cuocere la pasta quindi mettetene un po’ più del solito)e lasciar cuocere almeno mezz’ora/quaranta minuti.



2. Prelevate un paio di mestoli di piselli e metteteli da parte. Buttate la pasta nella stessa pentola di cottura dei piselli (se il liquido di cottura dovesse esaurirsi aggiungete del brodo molto caldo). Nel frattempo frullate i piselli (io li ho passati col minipiemer). A fine cottura della pasta, regolate di sale, aggiungete la purea di piselli e i cubetti di parmigiano. Servite tiepida.



Ricetta di Cooking Planner
© RIPRODUZIONE RISERVATA