Beauty, a noi gli occhi please: valorizzare lo sguardo con ciglia finte e ombretto blu o verde

Grande ritorno del colore, anche con accenti metallizzati, quasi olografici

Beauty, a noi gli occhi please: valorizzare lo sguardo con ciglia finte e ombretto blu o verde
di Veronica Timperi
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 11:42 - Ultimo agg. 26 Ottobre, 07:42
5 Minuti di Lettura

Non solo moda. Le sfilate dettano le tendenze anche per quanto riguarda il make-up.

E le passerelle per questo autunno inverno hanno sentenziato chiaramente che ci sarà un trionfo del colore, sugli occhi, sulle guance e sulle labbra. Pennellate intense e decise capaci di catalizzare l’attenzione e rivoluzionare immediatamente il proprio beauty look quotidiano. Basta scegliere una nuance a contrasto con il proprio sottotono, dando vita a un effetto ancora più pop. Nei defilé si sono alternate brillanti tonalità di rosa, rossetti rossi audaci e pennellate pastello accanto a labbra dall’allure gotica, eyeliner coraggiosi e ombretti sbavati, in perfetto stile punk. Una varietà di look che lasciano l’imbarazzo della scelta anche per coloro che sono meno audaci.

IN PRIMO PIANO

 Grande attenzione viene data allo sguardo, valorizzato nei modi più disparati, anche con aiutini posticci, come nel caso delle ciglia. Folte, lunghissime, c’è chi le ha trasformate in piume e chi ha reso languido lo sguardo come quello delle bambole. Texturizzarle sarà il nuovo imperativo, per avere un effetto da lasciare a bocca aperta. A contrasto, il trend delle sopracciglia decolorate, che danno quasi un effetto alieno. Queste sono un perfetto espediente per valorizzare altri elementi del viso o, al contrario, per lasciare che sia la pelle la protagonista assoluta, in tutta la sua perfezione. Le palpebre, poi, diventano vero e proprie tele d’artista, dove si alternano pennellate pastello a tratti metal. Nuances tutt’altro che invernali come l’azzurro, il giallo, l’argento e il verde, accendono lo sguardo. Un capitolo a parte merita il rosa, in tutte le sfumature, che colora l’occhio dando al maquillage un tocco romantico. Protagonista è anche l”ombretto ad effetto olografico. Le tonalità preferite per questa stagione sono quelle del blu e del verde, che si accendono grazie a leggere pennellate metallizzate, concentrate dal centro palpebra per dare più luminosità all’intero trucco. Torna in auge anche il tratto nero, ed anche qui ci si può esprimere liberamente con linee precise, ma anche più artistiche, grafiche, ed imprevedibili, che incorniciano l’occhio. Basta affidarsi a mani ferme ed eye liner dalla punta fina.

EFFETTI SPECIALI

 Coloro che amano l’effetto sfumato e sono meno abili possono optare per l’indie Sleaze, un trucco agli occhi dall’animo grunge che, con ombretti scuri dal finish quasi bagnato, matite nere e kajal, simula l’effetto undone. Se per gli occhi sono previsti colori ed artifici vari, la pelle del trucco, questo inverno si spoglia degli orpelli e si punta su un effetto naturale. Sì al contouring, ma con moderazione, a patto di non diventare delle maschere. Ogni pennellata e tonalità posta devono essere ben studiati per avere una pelle di porcellana e zigomi in primo piano. Infatti, su una base nature, bronzer e terra, vanno posati in corrispondenza degli zigomi, in modo da scolpire il volto ed evidenziandone la tridimensionalità. La tendenza labbra vuole invece che i toni del rosa vadano chiusi nel cassetto per riaprirlo, in caso, la prossima primavera.

Al massimo sono concesse le sfumature nude che tanto stanno bene ai fototipi mediterranei, more dalle labbra carnose. L’alternativa a questa nuance è solo una, osare e farlo con tonalità audaci come l’intramontabile rosso, dal fuoco al carmigno, passando per il bordeaux, preferendo un finish matte, più opaco. Ma non solo. Le amanti dei look gotici questo inverno possono gioire: finalmente il rossetto nero è diventato cool e non più prodotto di nicchia, con effetti degradé e da cristalli tridimensionali. Tanti tipi di trucco diversi da prendere in considerazione non dimenticando mai il proprio volto, la tipologia di pelle, il proprio stile e soprattutto l’occasione in cui si vogliono sfoggiare. Per il resto tutto è concesso, soprattutto essere audaci in assoluta libertà. 

I CONSIGLI

Fondotinta antirughe

Fa miracoli anche sulle pelli più segnate il fondotinta Hydra Lifting di Dolomia, ad azione antirughe e antiage. Leviga i tratti, attenua le imperfezioni e minimizza le rughe. Nutre grazie alla texture fondente e confortevole e dona una copertura media ad effetto naturale. Con estratti di rosa alpina e cristalli di Dolomiti.

Un rosso passione

Colore rosso intenso, ricco, puro avvolto in un’ammaliante aroma al caffè per l’Aroma Lipstick firmato Espressoh. Pigmenti ricchi concentrati in una texture leggera, ultra cremosa, arricchita con Olio di caffè arabica che aumenta il livello di idratazione delle labbra lasciandole morbide e vellutate. E con un twist in più.

Pelle di seta

Setosa e ricca, la formula del Soleil Glow Bronzer Gold Dust di Tom Ford, è arricchita con una potente miscela di burri vegetali. Cosa che permette al prodotto di idratare e nutrire la pelle oltre che illuminarla per un aspetto radioso e baciato dal sole. Anche se l’autunno è già arrivato e ormai le giornate di sole sono un ricordo.

Occhiate di fascino

Fascino e seduzione in uno sguardo con Flirty, le ciglia finte di Mulac. Con il loro volume pieno e il loro risultato allungante verso l’esterno regalano agli occhi un nuovo effetto: provare per credere. Hanno un effetto naturale e sono comode da usare, anche nella quotidianità. Uno sguardo affascinante e attrattivo come il trend del beauty detta per questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA