In Costa d'Avorio, un video pubblicato su TikTok da una venditrice di prodotti sbiancanti per la pelle è diventato virale e ha suscitato un'ondata di commenti. La donna esibisce un bambino dalla pelle chiara e indica i pregi dei suoi prodotti, che sono vietati dalla legge. Nonostante il divieto e il proliferare di informazioni pubblicate da anni sulla pericolosità, la depigmentazione è ancora ampiamente praticata. Molti utenti di Internet si sono quindi offesi dopo la pubblicazione su TikTok del filmato.
🛑 Une tiktokeuse ivoirienne vend des produits blanchissant pour bébé, Elle applique même sur son nouveau né…
Plus de détails ici https://t.co/tDQkYC8p6D pic.twitter.com/HQiUzyDM7c— Smart Mag (@smartmagazine10) October 21, 2022
I prodotti sbiancanti per la pelle sono molto facili da trovare ad Abidjan, anche se vietati da una legge del 2015: "Ovunque, ad ogni angolo di strada, in ogni mercato, ci sono tante donne che fanno cosmetici", testimonia Mariam a Rfi, una donna che ha applicato creme schiarenti a se stessa per circa dieci anni.
In Costa d'Avorio è comune vedere presentatori in televisione o modelle con la pelle depigmentata: “Per alcuni dicono a se stessi che agli uomini piacciono le donne chiare, per altri sono complessi.
Medicina estetica, l'esfoliazione per rigenerare la pelle. I consigli della dermatologa
E nonostante questi rischi, il dermatologo riceve regolarmente nel suo studio donne che desiderano schiarire la loro carnagione. " Non passo una settimana senza che qualcuno venga da me e mi dica: 'Voglio sbiancare la mia pelle'", dice. E le ragioni sono molte, dice il praticante. Alcuni religiosi affermano di voler assomigliare a Gesù Cristo. " Quando ci viene mostrato un Gesù bianco, vedi che si stanno depigmentando, li vediamo ", dice il dermatologo. Testimonia anche le madri che sognano una carnagione chiara per i loro bambini. “ La mamma era persino orgogliosa, mi ha detto: “ guarda, il mio bambino è tutto chiaro”. Ho risposto: "No, tuo figlio non è carino". In realtà, dice il medico, il bambino era gonfio e presentava visibilmente un ritardo di crescita. A seguito del video di TikTok, le autorità giudiziarie non hanno ancora annunciato l'apertura di un'indagine.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout