Bambini autistici senza cure, la lettera aperta del comitato “diritto alla cura”

L’associazione “la battaglia di Andrea” si è rivolta anche alla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli

Il ministro alla disabilità Alessandra Locatelli
Il ministro alla disabilità Alessandra Locatelli
Sabato 25 Marzo 2023, 12:00 - Ultimo agg. 17:33
2 Minuti di Lettura

Il comitato “diritto alla cura” ha preso posizione con una lettera aperta su ciò che sta accadendo ad Afragola dove da più di cinquanta giorni molti pazienti disabili, per la maggior parte bambini autistici, sono senza terapie, con conseguenze drammatiche: “mio figlio – dice un padre – sta regredendo e sta diventando a tratti violento”. L’associazione “la battaglia di Andrea” si è rivolta anche alla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli.

Nella lettera inviata dal comitato si legge che: «quello che sta accadendo ad Afragola è l’ennesimo episodio che dimostra la situazione insostenibile in cui versa la riabilitazione, in particolare per i malati psichici e sensoriali. Ai genitori dei bambini di Afragola, all’associazione “la battaglia di Andrea”, esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Capiamo perfettamente il dramma che stanno vivendo perché è un dramma che purtroppo, in un modo o nell’altro, si ripete quotidianamente in tutte le Asl».

Video

«È il dramma, ad esempio, di 250 malati, anche in questo caso per lo più bambini, che a Salerno sono rimasti senza terapie per mesiNon è un problema di Afragola o di Salerno, è un problema che riguarda tutta la regione, tutti i cittadini. Per questo è indispensabile che nessuno si chiuda nel proprio ambito ma che ci sia tra tutti solidarietà e unità in una battaglia che deve dare dignità, rispetto e cure adeguate a chi non può vivere senza riabilitazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA