Spari in piazza ad Afragola, il prefetto di Bari: «Quanto avvenuto è un episodio gravissimo»

Questa sera la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il summit ad Afragola
Il summit ad Afragola
di Rosaria Rocca
Martedì 23 Aprile 2024, 21:53 - Ultimo agg. 24 Aprile, 10:31
2 Minuti di Lettura

Attenzione altissima su Afragola, dopo gli spari di domenica in piazza Castello. Questa sera, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, al quale hanno preso parte i vertici delle forze dell'ordine, con competenza sul territorio, e le autorità politiche.

Sono state fissate delle direttive precise rispetto a priorità assolute, come ha spiegato il Prefetto: «Certamente, quello che è avvenuto l'altro giorno qui è un episodio gravissimo, ma la sua gravità va anche ricercata in persone che hanno smarrito il senso etico dei loro comportamenti.

Dall'altra parte, però, abbiamo forze di polizia, procura della Repubblica, tribunale Napoli Nord con i suoi gip che hanno confermato un fermo di polizia quasi nell'immediatezza. Questo può creare deterrenza rispetto ad altri eventi similari. Noi dobbiamo lavorare su questo».

Video

Rispetto al sistema di videosorveglianza del Comune: «Se tutto ciò è potuto accadere positivamente, lo si deve a questo impianto di videosorveglianza. Certamente, il lavoro che ci aspetta è ancora grande. Sono convinto che tutti insieme dobbiamo fare squadra per realizzare ottimi risultati».

Il Prefetto di Bari ha fatto, poi, i complimenti al lavoro delle forze dell'ordine: «L'intervento quotidiano delle forze dell'ordine è ammirabile. C'è sicuramente una questione di cultura, di formazione, di struttura etica, di percorsi educativi. Immaginiamo, però, il terzo settore, soprattutto le parrocchie, in questi territori che lavoro straordinario stanno facendo. Tutto questo è un lavoro che infrena determinati fenomeni delittuosi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA