Dall'Antartide a Punta Campanella, l'oceanografo De Alteris rappresentante di Sant'Agnello nel cda del Parco marino

Scelto dal sindaco Antonino Coppola, soddisfatto per la nomina il presidente del parco Lucio De Maio

Arturo De Alteris
Arturo De Alteris
di Massimiliano D'Esposito
Martedì 25 Luglio 2023, 16:33 - Ultimo agg. 19:27
3 Minuti di Lettura

L’oceanografo Arturo De Alteris scelto come rappresentante del Comune di Sant’Agnello all’interno del consiglio di amministrazione dell’Area marina protetta Punta Campanella. La decisione è stata presa ieri dal sindaco Antonino Coppola che ha firmato l'atto con il quale è stato affidato ufficialmente il ruolo di delegato territoriale. 

«Arturo De Alteris è un punto di riferimento per le sue conoscenze in tema marino ed ambientale frutto di esperienza e viaggi in tutto il mondo - spiega il primo cittadino di Sant'Agnello -.

Ma non solo. C’è in lui una passione profonda verso la nostra terra, una passione che si traduce in impegno concreto e idee per custodirla al meglio. Da parte mia e dell’amministrazione gli auguri di buon lavoro».

Soddisfazione per la nomina è stata espressa anche dal direttore del Parco marino, Lucio De Maio: «Sono contento della scelta fatta dal Comune di Sant’Agnello non solo per il professionista, ma anche per la persona -  commenta -. Ad Arturo mi legano, oltre alla stima sul piano lavorativo e l’amore per il mare, anche ricordi d’infanzia in comune e percorsi universitari affini. Ci attende, senz’ombra di dubbio, una bella collaborazione».  

Arturo De Alteris, di Sant'Agnello, oceanografo, specializzato come analista di impatto ambientale sul progetto «Via», collabora dal 1994 con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie con particolare esperienza in mare nella gestione di campagne idrologiche (sonde multiparametriche, correntometri, ondametri, etc.) e attività nazionali ed internazionali su navi italiane ed estere con il Progetto Nazionale Italia Antartide.

Video

Ha avuto incarichi in ambito comunale e provinciale, come consigliere e assessore con deleghe specifiche all’ambiente, parchi marini, oasi terrestre e gestioni ambientali, e nel settore didattico sia in campo universitario come assistente tecnico per i corsi di misure oceanografiche e meteorologiche, sia nelle scuole superiori come docente di matematica e nella formazione di personale tecnico scientifico per corsi Ifts.

«Lavorare con le nuove generazioni è il punto di partenza fondamentale per proteggere l’ambiente - commenta De Alteris -. Il Parco marino di Punta Campanella fornisce da questo punto di vista una grande opportunità per insegnare ai cittadini di ogni età come custodire la nostra terra e per mettere in campo tutte le competenze, le risorse, le idee e la cura necessarie a renderla ogni giorno migliore. Ringrazio il sindaco Antonino Coppola, per la fiducia e l’incarico, ed ogni componente dell'Amp, in primis il direttore De Maio, per il percorso, appassionante e costruttivo, che faremo insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA