Giugliano, ladri nel negozio di bomboniere

Furto anche in un ristorante di Qualiano: è allarme sicurezza

Giugliano, banda di ladri in azione svaligiato negozio di bomboniere
Giugliano, banda di ladri in azione svaligiato negozio di bomboniere
di Maria Rosaria Ferrara
Mercoledì 28 Febbraio 2024, 08:30 - Ultimo agg. 10:30
3 Minuti di Lettura

Dalla fascia costiera al centro di Giugliano passando per i comuni limitrofi l'escalation criminale sta mettendo in ginocchio i commercianti. E nella notte tra lunedì e martedì sono altre due le attività prese di mira dai balordi. I negozi colpiti si trovano lungo la circumvallazione esterna a Giugliano e su via Campana a Qualiano, a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro. Le due attività sono state svaligiate presumibilmente nel cuore della notte ma non è ancora noto se ad agire sia stata la stessa banda.

L'attività derubata lungo la circumvallazione esterna è il negozio di bomboniere Anna Tammaro da dove i ladri hanno portato via argenteria, soldi presenti in cassa, un computer, un tablet e altri oggetti.

Il danno è di svariate migliaia di euro tra la saracinesca rotta presumibilmente con un piede di porco, la porta d'ingresso forzata e tutta la merce trafugata. I malviventi sapevano dove erano custoditi gli oggetti di maggior valore, difatti alcune bomboniere in argento erano nel deposito retrostante ed è lì che hanno agito. La tecnica pare ormai sempre la stessa: in pochi secondi con un piede di porco forzano la saracinesca e si introducono all'interno. 

In questo caso, una volta dentro, hanno inevitabilmente distrutto diversi oggetti in ceramica e vetro esposti. «Dovevo consegnare bomboniere per delle cerimonie il mese prossimo che hanno rubato e che ora dovrò ricomprare, ho trovato un negozio sottosopra - spiega la titolare, Anna Tammaro -. Lavoriamo, facciamo sacrifici e poi dobbiamo trovare queste amare sorprese e questo non è accaduto solo al mio negozio ma anche a molti altri in zona. Ci vogliono controlli su questo territorio, stanno facendo furti e rapine a iosa, non se ne può più - aggiunge la commerciante derubata - Rubare addirittura in un negozio di bomboniere significa che si sta raschiando il barile, è assurdo». Sul caso indagano i carabinieri. 

Solo la scorsa settimana fu derubata l'attività adiacente quella di Tammaro, un ristorante pizzeria. In quel caso la banda entrò sfondando un vetro e portò via televisori e altre apparecchiature. E pare che stesso ieri notte la banda abbia provato a entrare anche nell'attività adiacente a quella di Tammaro, senza però sapere che è un negozio chiuso da tempo, difatti dopo aver forzato la serranda hanno poi desistito.

Video

L'altra bottega nel mirino della criminalità, sempre nella notte tra lunedì e martedì, si trova a Qualiano, a una manciata di chilometri. Si tratta della gastronomia «Bettola Ca' sta' a Rossa», lungo via Campana. In questo caso i malviventi hanno forzato l'ingresso e si sono introdotti all'interno, da dove hanno portato via il registratore di cassa, bottiglie di vino e salumi. L'allarme criminalità negli ultimi mesi era stato lanciato da commercianti e residenti della fascia costiera giuglianese. Tra Licola, Varcaturo e Lago Patria sono state decine le attività svaligiate e qualche abitazione nonostante in zona gli abitanti e i titolari di attività si siano organizzati con gruppi Whatsapp per tenersi in contatto in caso di raid e in alcuni periodi anche facendo ronde notturne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA