Portici: sei arresti per contrabbando di sigarette

Gli indagati residenti, rispettivamente, nei comuni di Portici ed Ercolano, e nei quartieri di Napoli – Barra e San Giovanni a Teduccio.

Il sequestro
Il sequestro
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:43 - Ultimo agg. 24 Novembre, 11:32
2 Minuti di Lettura

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno arrestato sei persone gravemente indiziate del reato di associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

L’esecuzione dei provvedimenti cautelari odierni si pone a valle di indagini, svolte dai finanzieri della Compagnia di Portici, eseguite mediante attività tecniche, di osservazione, controllo, pedinamento e riscontri operativi, che hanno consentito di svelare l’esistenza di due sodalizi criminali, inseriti in un livello intermedio della catena distributiva delle sigarette di contrabbando provenienti dall’Europa orientale, con base operativa in Napoli. Gli indagati residenti, rispettivamente, nei comuni di Portici ed Ercolano, e nei quartieri di Napoli – Barra e San Giovanni a Teduccio.

Nel corso delle indagini, sono stati individuati e monitorati sia gli immobili destinati a deposito (box, garage, sottoscala, appartamenti) che gli automezzi utilizzati per le consegne delle forniture di t.l.e., sottoponendo a sequestro, complessivamente, oltre 5 tonnellate di T.l.e.

di contrabbando e traendo in arresto, in flagranza di reato, 10 soggetti.

Video

Emblematici sono stati i sequestri operati nel territorio del Comune di Torre del Greco dove, in un caso, i tabacchi lavorati esteri venivano individuati sotto il pavimento sito al piano terra di una villetta in ristrutturazione e, in un altro caso, presso un locale adibito a spogliatoio di un campo di calcio  all’interno di un grosso complesso sportivo.

 

Complessivamente, l’organizzazione criminale, nell’arco di un biennio, ha movimentato circa 40 tonnellate di sigarette di contrabbando, di differente qualità, con un valore di mercato di circa 12 milioni di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA